APPROFONDIMENTI TECNICI
Isolamento a Cappotto con Pannelli Multipor
APPROFONDIMENTI TECNICI
Isolamento a Cappotto con Pannelli Multipor
Prestazioni, comfort e sostenibilità
In edilizia uno degli aspetti da non sottovalutare in fase di progettazione di un edificio è sicuramente l’isolamento termico.
Tra le varie tecnologie utilizzate per realizzare un adeguato intervento di isolamento termico, la più impiegata ed efficace è sicuramente quella del Sistema di Isolamento a Cappotto: un sistema semplice che può essere adottato sia per la riqualificazione di edifici esistenti sia in edifici di nuova costruzione, portando enormi benefici di comfort abitativo sia nella stagione estiva che invernale.
I vantaggi dell’applicazione di un isolamento a cappotto sono:
- la creazione di un isolamento termico continuo
- la correzione completa di ponti termici e di tutte le situazioni di basse temperature che si verificano sulle superfici interne delle pareti perimetrali nel periodo invernale e che sono sovente causa di muffe e umidità interna
- la realizzazione di un edificio estremamente efficiente, evitando dispersioni di calore e mantenendo una temperatura più costante. L’efficientamento dell’edificio influisce a sua volta sull’utilizzo dei sistemi di climatizzazione, ottimizzando i consumi energetici e riducendo l’impatto ambientale attraverso la riduzione delle immissioni inquinanti nell’atmosfera.
La scelta del tipo di materiale per una soluzione di isolamento a cappotto è fondamentale e MULTIPOR è un pannello isolante in idrati di silicato di calcio autoclavato, prodotto da materie prime naturali, che segue un processo produttivo sostenibile con minimi consumi di energia, tanto da renderlo un materiale eco-compatibile attestato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e dalla prestigiosa certificazione Natureplus®.
Il risultato è un isolante leggero, salubre, traspirante e incombustibile.
Il Sistema di Isolamento termico a Cappotto realizzato con MULTIPOR ha conseguito il Benestare Tecnico Europeo (ETA) rilasciato dall’Istituto Austriaco di Tecnologia delle Costruzioni OIB, in conformità con quanto previsto dalla Guida ETAG 004, che attesta la verifica e la compatibilità di tutte le principali caratteristiche e prestazioni del sistema e il superamento di un severo ciclo di prove che ne garantisce un alto livello di prestazioni.
Non di minor importanza sono le caratteristiche di elevata traspirabilità e resistenza al fuoco (Euroclasse A1) che rendono il pannello MULTIPOR altamente performante.
I pannelli isolanti MULTIPOR sono compatti, leggeri e maneggevoli, tutte caratteristiche che li rendono facili da lavorare in modo rapido e sicuro, riducendo i rischi di errore.
MULTIPOR viene posato in opera su supporti che devono risultare planari e asciutti, mediante incollaggio con l’apposita Malta Leggera MULTIPOR e opportuno fissaggio meccanico mediante tasselli. Successivamente viene applicato lo strato di rasatura con Malta Leggera MULTIPOR, armata con specifica rete in fibra di vetro, su cui poi viene applicata la finitura.
I sistemi di isolamento a cappotto realizzati con MULTIPOR costituiscono un sistema massiccio interamente minerale che offre una elevata resistenza alla compressione e agli urti, consentendo di realizzare interventi di isolamento ottimali anche dal punto di vista della resistenza meccanica, la cui durata e costanza delle prestazioni è garantita nel tempo.
Tali caratteristiche lo rendono uno tra i più performanti ed efficaci sistemi di isolamento sia per la realizzazione di edifici ad alte prestazioni energetiche, come prescrivono le normative vigenti, sia per la ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti.