Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Protezione e sicurezza antincendio per l’edilizia

APPROFONDIMENTI TECNICI

Protezione e sicurezza antincendio per l’edilizia

Data:
Condividi:

Soluzioni in Euroclasse A1 di reazione al fuoco

La prevenzione e la sicurezza antincendio, all’interno del processo di progettazione edilizia, sono aspetti sempre più centrali.

In particolare, la protezione passiva, ovvero l’insieme di tutte le misure rivolte a contenere e limitare l’impatto di un incendio, si riflette sulla scelta dei prodotti da costruzione e sui sistemi costruttivi adottati. Uno degli elementi fondamentali che condiziona nascita e sviluppo di un incendio è la natura dei materiali presenti.

È per questa ragione che la Direttiva CEE 89/106, comunemente detta CPD dalla denominazione inglese “Construction Products Directive”, pone la sicurezza in caso di incendio tra i requisiti essenziali che i prodotti da costruzione devono avere per consentire la realizzazione di opere idonee all’impiego.

Tale decreto definisce il sistema di classificazione di resistenza al fuoco dei prodotti e delle opere da costruzione, in base alla capacità di mantenere le seguenti caratteristiche antincendio:

  • capacità portante, attitudine di elemento strutturale a conservare la capacità portante sotto l’azione dell’incendio.
  • tenuta, attitudine di un elemento di separazione/compartimentazione a mantenere la tenuta a fiamme, vapori e gas.
  • isolamento, attitudine di un elemento di separazione/compartimentazione a ridurre il passaggio di calore entro un dato limite.

Dopo più di dieci anni di lavori, l’Unione Europea ha stabilito un sistema univoco di classificazione per la sicurezza antincendio dei prodotti da costruzione: l’EUROCLASSE di appartenenza.

Una classificazione che caratterizza i materiali da costruzione in ordine alla reazione e alla resistenza al fuoco.

Ytong e Multipor appartengono all’EUROCLASSE A1, parametro che ne attesta l’incombustibilità e la rispondenza ai requisiti massimi standard di resistenza al fuoco.

In caso di incendio, non bruciano, non gocciolano e non producono fumi o gas tossici.

Ytong e Multipor garantiscono la massima sicurezza e, come dimostrato anche dai certificati rilasciati dall’Istituto Giordano, in presenza di alte temperature non si formano crepe o aperture, rendendo pareti e tetti ermetici contro fumo e gas.

Queste caratteristiche del materiale permettono numerose applicazioni:

  • nelle facciate, i pannelli isolanti Multipor sono ideali per la realizzazione di cappotti termici esterni su edifici nuovi ed esistenti adatti a tutte le tipologie di supporto, i quali garantiscono oltre all’isolamento termico anche la massima sicurezza al fuoco.
  • per l’isolamento termico di solai freddi, l’applicazione di pannelli Multipor all’intradosso del solaio garantisce la protezione al fuoco del solaio sovrastante sfruttando uno spessore di soli 6 cm.
  • per la realizzazione di pareti divisorie interne, i blocchi Ytong sono ideali sia nel caso di civili abitazioni sia nel caso di edifici industriali, mantenendo sempre elevate prestazioni di resistenza al fuoco. Una parete di spessore 10 cm non intonacata garantisce una prestazione EI180, fino ad arrivare al valore di EI240 con spessori di 15 cm.
  • per la realizzazione di pareti tagliafuoco in capannoni esistenti, la leggerezza del materiale permette inoltre la posa direttamente sulla pavimentazione industriale, senza bisogno di rinforzi e strutture ausiliarie come richiesto da murature tradizionali.

I prodotti Ytong e Multipor, essendo versatili e adatti a ogni tipologia di soluzione costruttiva, assicurano una omogeneità prestazionale dell’involucro architettonico, preservando l’integrità dell’edificio e l’incolumità delle persone.

In evidenza