Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Fissaggi su pannelli minerali isolanti Multipor

APPROFONDIMENTI TECNICI

Fissaggi su pannelli minerali isolanti Multipor

Data:
Condividi:

Il sistema multipor

Multipor è il pannello termoisolante minerale, l’alternativa ecologica e pratica ai materiali isolanti tradizionali.

I pannelli termoisolanti minerali Multipor sono un isolante massiccio completamente minerale, costituiscono un’alternativa ecologica e pratica ai materiali isolanti tradizionali, che contengono fibre o sono ricavati da materie plastiche. I pannelli isolanti Multipor sono prodotti di elevata qualità, realizzati con risparmio di risorse ed energia per contribuire in modo significativo alla tutela dell’ambiente.

Trovano applicazione nell’isolamento esterno e interno di pareti esterne, nella correzione dei ponti termici, nell’isolamento di soffitti, solai freddi come garage e cantine e di coperture.z

Multipor e l’applicazione dei carichi

L’applicazione di carichi sui sistemi di isolamento termico, sia esso in pannelli di materiale sintetico o minerale, deve essere attentamente valutato.

Per carichi molto leggeri (inferiori a 5 kg) è possibile utilizzare i tasselli a spirale che lavorano nello spessore del pannello isolante.

Per carichi di entità superiore occorre andare a fissarsi sul supporto murario retrostante lo strato isolante, ma allo stesso momento è necessario garantire il taglio termico per non inficiare la prestazione termica del cappotto.

L’installazione distanziata consente di regolare la posizione dell’oggetto da fissare ed evita segni da schiacciamento e danni al sistema isolante.

Sistemi di fissaggio tipo Fischer Thermax M12 e M16 e Thermax Junior M8 e M10, utilizzati con il sistema di fissaggio universale UX, si ancorano saldamente nel substrato e permettono l’applicazione di carichi quali pensili di cucina in interno e tende da sole in esterno.

Il cono in materiale plastico crea una barriera termica tra l’oggetto da fissare e l’interno del supporto, realizzando un fissaggio ottimizzato dal punto di vista energetico. Il cono in plastica rinforzata con fibra di vetro ricava la propria sede nel pannello isolante garantendo un’installazione semplice e veloce senza l’utilizzo di particolari strumenti.

In evidenza