Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Pareti monostrato Ytong: isolamento senza cappotto termico

APPROFONDIMENTI TECNICI

Pareti monostrato Ytong: isolamento senza cappotto termico

Data:
Condividi:

Murature Ytong: elevata efficienza energetica senza necessità di cappotto termico aggiuntivo

Le pareti esterne, che siano portanti o di tamponamento, costituiscono in ogni caso la pelle dell’edificio e sono chiamate a svolgere una funzione protettiva dagli agenti esterni.

Le murature Ytong costituiscono una soluzione costruttiva e isolante monostrato, che rende superfluo il ricorso a un cappotto termico aggiuntivo.

Grazie alla struttura porosa, i blocchi Ytong sono in grado di offrire da soli un elevato grado di isolamento termico (trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K), che supera ampiamente le prescrizioni minime di legge, senza ulteriori sistemi isolanti esterni.

Semplicità a 360°: i vantaggi della muratura monostrato

Il sistema Ytong per pareti di tamponamento e pareti portanti, è un sistema completo, prodotto da Xella, e composto da:

  • blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato
  • malte di incollaggio
  • intonaci e rasanti
  • accessori di posa e attrezzature

Tutti i blocchi e le malte hanno una composizione minerale, sono prodotti con materie prime di origine naturale (calce sabbia e cemento) e mediante sistemi produttivi a basso impatto ambientale.

Ytong è un sistema costruttivo estremamente semplice da progettare e da realizzare. Poiché è composto da pochissimi elementi, complementari e omogenei fra loro per composizione, le fasi di progetto, di calcolo, di approvvigionamento, di cantiere, di esecuzione, di verifica risultano estremamente semplificate, con vantaggi economici per tutta la filiera e le professionalità coinvolte.

Facile da progettare

La progettazione di una muratura Ytong è semplice, poiché non richiede lo studio e l’analisi di stratigrafie complesse con numerosi componenti o materiali di altra natura.

Il progettista si avvale di un unico prodotto di cui tener conto nei calcoli di progetto e nelle procedure di verifica, e di un interlocutore univoco – l’azienda Xella – che, con i suoi consulenti tecnici e commerciali, affianca e supporta i professionisti in ogni fase, dalla definizione del capitolato al progetto esecutivo.

Facile da posare

Ytong è un blocco compatto ed omogeneo, maneggevole, semplice e sicuro da posare, con bassissimi margini di errore in fase di cantiere.

Le imprese di costruzione si ritrovano notevolmente agevolate dalla posa in opera di un unico materiale e dall’interfaccia con un unico fornitore. Si semplificano così anche le operazioni di approvvigionamento e di stoccaggio dei materiali in cantiere. La leggerezza e la maneggevolezza del materiale velocizzano le operazioni di posa.

Inoltre, la posa a giunto sottile richiede una quantità notevolmente inferiore di malta (si tratta di un giunto di colla Ytong di 2-3 mm) rispetto alle soluzioni tradizionali in laterizio e assicura un’estrema pulizia del cantiere. Non richiedendo la posa di un cappotto termico aggiuntivo, le fasi di lavorazione in cantiere si riducono notevolmente e si limitano alla posa della sola muratura.

Grazie alla precisione di produzione e quindi alle bassissime tolleranze dimensionali, i blocchi permettono l’esecuzione di un semplice intonaco sottile armato come strato di protezione (6-7 mm di spessore) consentendo un risparmio importante di tempo e costi, da completarsi con prodotti di finitura superficiale traspiranti.

Infine, i servizi di assistenza in cantiere consentono di avere un supporto specializzato e formazione specifica nella risoluzione dei dettagli esecutivi e di tutte le problematiche di posa in opera.

Risparmio per il committente, anche in ristrutturazione con il Superbonus 110%

La semplicità della posa si traduce in velocità di esecuzione e minori rischi di errore: questo significa vantaggi sui costi di manodopera e tempistiche di cantiere ridotte, a vantaggio dell’economicità e della qualità del risultato finale.

Vale la pena ricordare che i blocchi Ytong possono essere utilizzati in interventi di completa demolizione e ricostruzione, incentivabili con il Superbonus 110%.

I blocchi Ytong infatti:

  • sono conformi ai CAM
  • possiedono parametri di coibentazione e trasmittanza termica limite che soddisfano e superano i requisiti minimi di legge
  • consentono di raggiungere il miglioramento energetico richiesto dagli incentivi
  • sono presenti sui prezziari pubblici a disposizione dei progettisti

Comfort, sicurezza e salubrità per gli abitanti

La muratura monostrato Ytong è completamente minerale, priva di sostanze di origine sintetica e esente dai famigerati composti organici volatili (VOC), nocivi per la salute.  Tali informazioni sono riportate nell’EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) di cui i blocchi Ytong sono corredati.

Ytong consente di realizzare ambienti abitativi:

  • termicamente efficienti,
  • acusticamente protetti,
  • salubri e confortevoli.

Infine, l’elevata traspirabilità del calcestruzzo aerato autoclavato Ytong evita la formazione di muffe e condense, e le proprietà ignifughe offrono una elevata sicurezza antincendio.

In evidenza