Loading...
PRODOTTI

Xella, il sistema costruttivo completo

PRODOTTI

Xella, il sistema costruttivo completo

Data:
Condividi:

Sistema completo significa un solo sistema, una sola azienda, un unico interlocutore

In qualunque tipologia di offerta commerciale è fondamentale proporre delle soluzioni che siano complete, delle soluzioni che nel loro complesso possano facilitare e velocizzare l’installazione del prodotto finito.

Anche il mondo delle costruzioni viaggia sulla stessa linea di pensiero: per questo Xella Italia con i suoi due marchi Ytong e Multipor propone un sistema costruttivo completo in calcestruzzo cellulare, costituito da un’ampia gamma di blocchi per murature, di lastre autoportanti per solai, di pannelli isolanti minerali, malte, intonaci e tutti gli attrezzi necessari.

Perché è importante un sistema costruttivo completo? Per assicurare una completa compatibilità dei prodotti a garanzia della qualità della costruzione finale e fornire la soluzione ideale per tutti i tipi di edifici, sia nuovi che in ristrutturazione.

Gli studi sui materiali costruttivi, infatti, sono concordi nell'affermare l’importanza d’impiego di prodotti che presentino proprietà e caratteristiche il più possibile omogenee e complementari. Ciò garantisce un comportamento dei materiali in esercizio che si dimostra univoco e uniforme nelle prestazioni, assicurando risultati di elevata qualità per costruzioni efficienti, durature e sicure in ogni situazione.

Sistema completo significa anche un unico fornitore, un unico interlocutore a cui rivolgersi, anche la logistica e il supporto in cantiere vengono quindi ottimizzati dalla scelta di materiali omogenei.

Sistema completo per la realizzazione di una muratura

I blocchi Ytong permettono di realizzare murature monostrato, senza quindi la necessità di un ulteriore cappotto termico, e a giunto sottile: questo implica che la posa in opera deve essere eseguita in maniera precisa e con gli appositi giunti di malta; per fare questo occorre avere i prodotti corretti e l’attrezzatura idonea per garantire un lavoro a regola d’arte ed evitare danni futuri.

La Malta Ytong è l’elemento fondamentale per la realizzazione di una muratura con i blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong. Per le sue caratteristiche meccaniche e proprietà chimiche essa risulta necessaria per una corretta posa sia delle murature di tamponamento che ancor di più per le murature portanti. È infatti caratterizzata da:

  • Resistenza meccanica M10, che conferisce alla muratura una solidità elevata;
  • Resistenza ai solfati, condizione indispensabile per la presenza contemporanea di gesso nel blocco e cemento nel collante. Se il collante non fosse resistente ai solfati potrebbe portare alla formazione di etringite, un sale dannoso per la muratura sia a livello tecnico che estetico;
  • Euroclasse A1 di reazione al fuoco, permette di realizzare murature resistenti al fuoco. L’utilizzo di questa colla è obbligatorio per l’ottenimento dei certificati REI.

Per completare poi una muratura sono quasi sempre necessari degli architravi. Ytong, in funzione della lunghezza, dello spessore e del carico a cui sono sottoposti, propone differenti soluzioni; sono sempre realizzati in calcestruzzo aerato autoclavato, quindi pieni ed omogenei, e sono dotati di armatura interna per aumentarne la resistenza a flessione. Oltre che dal punto di vista estetico, omogeneità cromatica, la muratura sarà composta da elementi con la stessa matrice che quindi avranno il medesimo comportamento rispetto a dilatazioni, movimenti e interazioni con collante.

Nel caso in cui sia necessario creare delle pareti di grande dimensione sarà necessario creare degli irrigidimenti orizzontali e verticali che permettano di aumentare la resistenza della muratura. Ytong ha studiato dei blocchi speciali, blocco forato e blocco U, che possono essere armati, riempiti di calcestruzzo, creando degli elementi di rinforzo continuando a garantire omogeneità alla facciata.

Altro tema fondamentale è poi la finitura delle pareti. Per garantire la durabilità di una facciata, sia interna che esterna occorre applicare intonaci e rasanti che siano compatibili con la muratura. Anche in questo caso Ytong fornisce molteplici soluzioni in funzione dell’utilizzo.

Per i cicli interni:

  • LP120, intonaco per interni;
  • RY50, rasatura armata per interni;
  • RY25, collante rasante per interni.

Per i cicli esterni:

  • Intonaco LP120 + rasatura armata WF100 + apposito intonachino a spessore per esterni ;
  • Malta Leggera Multipor, rasatura armata per esterni.

Sistema completo per la realizzazione di una cappotto

Il pannello minerale in idrati di silicati di calcio Multipor è il componente fondamentale del sistema a cappotto offerto da Xella.

Essendo un materiale minerale naturale necessita di finiture altamente prestazionali.

La necessità di polveri adeguate nasce dalle particolari caratteristiche del pannello Multipor il quale è dotato:

  • Elevata traspirabilità: per garantire un comportamento igroscopico corretto del pannello è necessario che la rasatura armata sia quanto più traspirante possibile
  • Materiale naturale: trattandosi di un pannello minerale, ha una resistenza a trazione inferiore rispetto a un classico cappotto sintetico, per questo necessita di un rasante alleggerito.

Il pannello viene quindi fornito insieme alla Malta Leggera Multipor che copre il doppio ruolo di collante e di rasante.

La Malta Leggera Multipor è studiata appositamente per questa tipologia di pannello e, per garantire il concetto di ecocompatibilità del pacchetto cappotto Multipor, viene alleggerita non con prodotti sintetici (come il polistirolo) ma con sfere di vetro cavo.

Il pannello Multipor, essendo composto dalle stesse materie prime dei blocchi Ytong, è anch’esso in calcestruzzo cellulare. Il che ne garantisce una piena omogeneità quando viene accostato ai blocchi Ytong, come isolamento o come risoluzione ai ponti termici.

Accessori

A completamento del sistema costruttivo offerto da Xella vengono forniti anche tutti gli utensili e macchinari necessari alla corretta posa in opera, volti a semplificare la lavorazione, velocizzare il cantiere e ridurre al minimo gli scarti.

Tra le attrezzature indispensabili per una corretta lavorazione del sistema completo Xella ci sono:

  • Sega a nastro: permette di effettuare tagli precisi di tutti i blocchi;
  • Spatola dentata: che permette un corretto consumo di colla sui bocchi e una stesura omogenea;
  • Scanalatrice: consente di creare tracce e scanalature veloci e pulite.
In evidenza