Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Risanamento e isolamento d’interni contro la muffa: la soluzione Multipor Compact

APPROFONDIMENTI TECNICI

Risanamento e isolamento d’interni contro la muffa: la soluzione Multipor Compact

Data:
Condividi:

La presenza di muffe all’interno di ambienti abitati è il più evidente segno di insalubrità degli stessi ed è un problema che affligge molti edifici, anche di recente costruzione.

La colpa non è da attribuire ai serramenti nuovi o all’eccessivo isolamento dell’involucro esterno, ma bensì alla presenza di ponti termici e alla scarsa ventilazione degli ambienti.

Per eliminare la muffa l’unica soluzione consiste nell’alzare la temperatura delle superfici fredde interne e evitare la formazione di umidità e condense superficiali.

Spesso vengono proposti prodotti chimici, pitture o rivestimenti in grado di fare questo. In realtà, l’unica soluzione definitiva consiste nell’applicazione di materiali isolanti interni: piccoli spessori sono già sufficienti per ottenere il risultato.

Multipor Compact Plus è un pannello isolante in idrati di silicato di calcio, che viene prodotto da materie prime naturali come sabbia, calce e acqua con l’aggiunta di una piccola percentuale di cemento e di additivi porizzanti, tramite un processo sostenibile con minimi consumi di risorse non rinnovabili.

Il risultato è un isolante leggero, salubre (esente da fibre nocive e da materiali sintetici), traspirante e incombustibile per l’isolamento interno, senza barriera al vapore.

Multipor Compact, negli spessori di 3 o 4 cm, applicato sul lato interno delle murature perimetrali inibisce in modo definitivo la formazione di muffe superficiali con un ingombro di pochi centimetri, assicurando condizioni di comfort e salubrità dell’edificio ottimali.

Questo è possibile grazie alla sua caratteristica di materiale isolante termico igroscopico, in grado di assorbire eventuali eccessi di umidità e alla natura basica del prodotto che inibisce la formazione di muffe e batteri.

Inoltre, su murature in pietra già 3 cm di Multipor Compact Plus sono in grado di ridurre di oltre il 50% le dispersioni energetiche con un notevole vantaggio economico sui costi di riscaldamento invernale.

La posa del materiale è estremamente rapida e può essere fatta anche in ambienti abitati. Il ciclo prevede l’incollaggio dei pannelli Multipor con la Malta Leggera Multipor, successivamente la posa di una rasatura armata con la stessa malta e infine l’applicazione di pitture o finiture traspiranti minerali ai silicati o base calce.

Multipor Compact riduce al minimo l’invasività in un procedimento (l’eliminazione delle cause di muffe dall’interno degli ambienti abitati) che tradizionalmente è caratterizzato da interventi diretti sui paramenti murari esistenti.

In evidenza