Loading...
SOSTENIBILITA'

YTONG: un sistema costruttivo ad elevata sostenibilità

SOSTENIBILITA'

YTONG: un sistema costruttivo ad elevata sostenibilità

Data:
Condividi:

Cosa rende il Calcestruzzo Aerato Autoclavato (CAA) un materiale sostenibile?

Il calcestruzzo aerato autoclavato, materiale di cui è fatto il sistema da costruzione Ytong, possiede proprietà uniche e un profilo ambientale ottimale.

Il CAA è un materiale da costruzione preconfezionato leggero, realizzato con inerti dalle dimensioni non superiori alla sabbia e caratterizzato da una struttura cellulare porosa, che si crea attraverso un processo di “maturazione” mediante vapore, realizzato in autoclave.

Vediamo di seguito i suoi principali plus.

Ytong è prodotto con materie prime naturali

I prodotti Ytong sono costituiti da materie prime naturali, come sabbia, calce, cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore.

La sua composizione rende il prodotto quasi completamente riciclabile.

Ytong è prodotto con processi industriali a basso impatto ambientale

I blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong si contraddistinguono per un ciclo produttivo ad alta efficienza con un basso fabbisogno di energia primaria, ridottissime emissioni di CO2 e di SO2 e sostanzialmente privo di scarti, dato che essi vengono puntualmente recuperati, macinati e riutilizzati nella fase di miscelazione.

Solo l’1,4% dei materiali utilizzati viene conferito in discarica: quasi tutte le risorse utilizzate vengono reinserite nel ciclo produttivo.

Ytong è duraturo e completamente riciclabile

Ytong è un prezioso alleato nella realizzazione di un’economia circolare efficiente, dove i materiali al termine del ciclo di vita trovano riutilizzo in successivi cicli produttivi, e gli sprechi sono ridotti al minimo.

La valutazione complessiva della sostenibilità di un sistema costruttivo, infatti, deve necessariamente avere come riferimento l’intero ciclo di vita degli edifici e quindi tener conto anche della durabilità dei materiali e della loro riciclabilità a fine vita.

Da questo punto di vista, i prodotti in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong offrono riscontri ottimali in quanto il ciclo di vita delle murature in genere è di 100 anni a fronte dei 25-30 anni dei sistemi a secco e dei materiali isolanti tradizionali.

Inoltre, il calcestruzzo aerato autoclavato vanta una completa riciclabilità a fine vita, potendo essere impiegato come granulato per fertilizzanti oppure macinato per ottenere sottofondi a secco o reinterri in cantiere, mentre se ridotto in polvere può essere usato per chiudere le tracce impiantistiche.

Ytong non contiene sostanze pericolose o dannose per la salute

Il calcestruzzo autoclavato Ytong non contiene sostanze inquinanti di natura biologica e naturale, sono privi di emissioni critiche, i cosiddetti VOC – componenti organici volatili, una proprietà attestata dalla certificazione Eco Institut.

Ytong contribuisce a realizzare edifici sostenibili

Il calcestruzzo aerato autoclavato vanta inoltre alcune performance uniche che contribuiscono in maniera determinante alla sostenibilità degli edifici in cui vengono utilizzati come componente costruttivo.

Ytong permette di ridurre lo sfasamento termico e mantenere una buona temperatura interna sia in estate che in inverno, evitando di abusare di riscaldamento o raffrescamento, unendo risparmio energetico ed economico.

Le proprietà termoisolanti dei blocchi Ytong consentono di raggiungere buoni parametri di efficienza energetica, anche senza l’impiego di isolanti aggiuntivi, mentre l’elevata traspirabilità al vapore evita la formazione di muffe all’interno di abitazioni sempre più ermetiche.

Dove sono richieste prestazioni isolanti di altissimo livello, Ytong può essere abbinato con i pannelli isolanti minerali Multipor, che ne esaltano e potenziano la capacità coibente per raggiungere le classi energetiche più elevate.

Ytong assorbe la CO2

Un’altra caratteristica meno nota del calcestruzzo aerato autoclavato è la sua natura di materiale da costruzione cristallino, in grado di assorbire e imprigionare CO2 nella sua struttura, fino a 70 kg/m3, in maniera similare a quanto fa il legno, ma a differenza di esso il calcestruzzo cellulare non rilascia le molecole nemmeno a fine vita, dando un originale contributo per contrastare l’effetto serra.

Ytong: le certificazioni green

Le caratteristiche e le proprietà ecologiche, di salubrità e sostenibilità ambientale dei prodotti Ytong e Multipor sono attestate in numerose certificazioni.

  • Tutti i prodotti della gamma Ytong sono dotati della Dichiarazione ambientale di Prodotto. L’EPD fornisce informazioni sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale di un prodotto in relazione al suo intero ciclo di vita, dalle fasi di approvvigionamento delle risorse fino al suo smaltimento. Questi dati permettono di fare confronti fra prodotti diversi valutando in modo oggettivo il loro impatto ambientale.
  • L’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.
  • I sistemi Ytong e Multipor rispettano i criteri ambientali minimi CAM, necessari per accedere agli incentivi fiscali del Superbonus 110%.

Ytong è un sistema completo

Con un unico materiale è possibile realizzare un edificio intero con la garanzia di una perfetta omogeneità dell’intero involucro, con prestazioni, caratteristiche e composizione dei prodotti del tutto assimilabili fra loro.

Ytong è un sistema costruttivo completo costituito da blocchi, architravi ed elementi speciali, in grado di soddisfare le esigenze realizzative di tutte le applicazioni edilizie, con particolare attenzione al benessere dell’uomo e del costruire sostenibile.

In evidenza