Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Progettare il Futuro | Parte1

APPROFONDIMENTI TECNICI

Progettare il Futuro | Parte1

Data:
Condividi:

Librerie BIM per MULTIPOR e YTONG

BIM (Building Information Modelling) non è un prodotto, né un software, né una tecnologia.

Possiamo definire il BIM come un innovativo processo di progettazione, una piattaforma dove archiviare la maggior quantità possibile di informazioni e dati inerenti “l’oggetto” da realizzare.

Il metodo BIM si basa sul concetto di progettazione collaborativa: proprio per questo la riuscita di un progetto dipende dall’impegno di tutti gli operatori coinvolti, ma soprattutto, richiede che le aziende di prodotti e materiali da costruzione siano pronte a fornire esaustive Librerie BIM dei propri prodotti per facilitare il processo di costruzione del modello digitale.

La grande innovazione di questa metodologia è che gli oggetti digitali 3d degli elementi da utilizzare per la costruzione del modello digitale evolvono in Oggetti BIM, ovvero inglobano dati e informazioni sulle proprie caratteristiche tecniche. Tali dati possono essere condivisi, in modo sicuro, da tutti gli operatori coinvolti, garantendone la validità e la comprensione durante tutto il ciclo di vita del manufatto edilizio.

Le librerie BIM, sempre più richieste dai progettisti, contengono informazioni specifiche di marca e prodotto (come prestazioni, consumi, dimensioni, costi, dati strutturali e per la manutenzione), il progetto viene dunque sviluppato seguendo le specifiche tecniche contenute nelle librerie, con l’obiettivo di creare un progetto virtuale efficiente, il più possibile identico a quello che verrà realizzato.

I vantaggi associati a questo metodo soddisfano le esigenze di qualsiasi attore coinvolto nel mondo delle costruzioni, è certo che ormai le aziende del settore dovranno muoversi in questa direzione, mettendo a disposizione del Processo BIM i loro “prodotti virtuali”, tante più informazioni conterranno, tanto più efficiente sarà il processo.

Da sempre pronto alle sfide dell’innovazione e fiero delle eccellenti prestazioni dei propri prodotti, il gruppo Xella ha creato una libreria product BIM per tutta la gamma YTONG e MULTIPOR.

Le librerie consentono ai progettisti di conoscere le eccellenti caratteristiche performanti dei prodotti YTONG e MULTIPOR e simularne l’impiego nel proprio progetto, verificandone i vantaggi e le performance con oggettiva esattezza.

Gli oggetti BIM MULTIPOR e YTONG, contengono moltissime informazioni quali dimensioni, caratteristiche fisiche e proprietà specifiche (capacità isolanti termiche ed acustiche e resistenza al fuoco), oltre alle diverse applicazioni dei prodotti, tutorial per la posa a regola d’arte e referenze di lavori eseguiti.

Disporre di esaustive librerie BIM consente ai professionisti di progettare ed innovare attraverso tutta la gamma dei prodotti MULTIPOR e YTONG, materiali edili all’avanguardia, non soltanto con alte prestazioni energetiche ma anche a lunga durata e privi di sostanze nocive.

Progettare il futuro implica un processo innovativo attraverso il metodo BIM, sfruttando l’aiuto di strumenti di lavoro che diventeranno insostituibili e materiali performanti, con l’obiettivo di raggiungere progettazioni eccellenti: sostenibili, innovative ed efficienti.

In evidenza