Loading...
PRODOTTI

Solai resistenti al fuoco con Multipor

PRODOTTI

Solai resistenti al fuoco con Multipor

Data:
Condividi:

Tra i numerosi requisiti che un materiale da costruzione deve possedere, sicuramente la protezione passiva in caso di incendio assume un ruolo determinante. Per questo motivo i prodotti YTONG e Multipor sono stati sottoposti a test specifici nei laboratori dell’Istituto Giordano.

I materiali sono stati sottoposti sia a prove di reazione al fuoco che di resistenza al fuoco, in cui si ricreano (in forni di prova) condizioni d’incendio sperimentali per stabilire la durata in termini di resistenza di manufatti, strutture o porzioni edilizie.

In particolare, le normative sulla sicurezza in caso d’incendio hanno sancito i requisiti essenziali che i prodotti da costruzione devono rispettare per un’edilizia più sicura e performante.

Le norme nazionali, in sintonia con quelle comunitarie, hanno decretato con il D.M. 16/02/07 e D.M. 9.03.07 il sistema di classificazione di resistenza al fuoco dei prodotti e delle opere da costruzione in base alla capacità di mantenere durante l’incendio le seguenti caratteristiche: capacità portante, tenuta ed isolamento (REI).

I pannelli MULTIPOR, sono un prodotto estremamente versatile e performante: realizzati in calcestruzzo cellulare, rientrano nell’Euroclasse A1 di reazione al fuoco. Risultano quindi incombustibili e soddisfano tutti i requisiti standard di resistenza al fuoco: in caso di incendio non bruciano, non gocciolano, non producono fumi né gas tossici.

Queste caratteristiche hanno permesso a questi prodotti di conseguire due importanti certificazioni rilasciate dall’Istituto Giordano.

Applicati come isolanti all’intradosso del solaio è stato possibile testare e verificare il loro comportamento su due campioni diversi:

  • solaio predalles protetto all’intradosso con pannello isolante MULTIPOR 045 spessore 60 mm
  • solaio latero cemento protetto all’intradosso con pannello isolante MULTIPOR 045 spessore 60 mm

L’elemento di separazione orizzontale risulta resistente al fuoco con caratteristiche prestazionali descritte nel paragrafo 5 della norma UNI EN 13501-2-2009.

I pannelli MULTIPOR sono la soluzione ideale per l’isolamento termico di solai freddi, solai su spazi aperti o non riscaldati e un’ottima soluzione per la riqualificazione di solai esistenti non resistenti al fuoco, garantendo contemporaneamente un ottimo isolamento termico a soffitto.

Con uno spessore minimo di 6 cm, garantiscono la protezione al fuoco del solaio soprastante, arrivando ad una classe REI180 sul laterocemento e predalles, REI 240 su solai pieni in calcestruzzo armato.

In presenza di temperature alte nei pannelli non si formano crepe o aperture, ne consegue che pareti, tetti e solai restano ermetici contro fumo e gas, garantiscono un’ottima durabilità, sicurezza e serenità nel tempo.

Una soluzione che rispetta le normative in vigore non trascurando la facilità di posa, la versatilità e il rispetto per l’ambiente.

In evidenza