Loading...
NORMATIVE

Come accedere al Superbonus 110% con Ytong e Multipor

NORMATIVE

Come accedere al Superbonus 110% con Ytong e Multipor

Data:
Condividi:

Riefficientamento energetico incentivato con il Superbonus 110%: non solo cappotto.

I prodotti e i sistemi della gamma Multipor e Ytong permettono di accedere al Superbonus 110%, in quanto materiali costruttivi isolanti a elevate prestazioni, rispondenti ai C.A.M. e in grado di migliorare, con opportuna progettazione, di almeno due classi la prestazione energetica degli edifici.

Recentemente, in relazione all’entrata in vigore dei Decreti attuativi del Superbonus, l’Agenzia delle entrate e l’ENEA hanno espresso alcuni chiarimenti importanti relative alla fruizione dell’incentivo.

Il cappotto termico esterno è l’unico intervento ammesso al Superbonus 110%?

La norma cita il cappotto termico come uno degli interventi performanti e più utilizzati ma non l’unico.

La normativa infatti indica il cappotto termico esterno come intervento trainante, da realizzarsi con un’incidenza superiore al 25% della superficie lorda complessiva disperdente dell’edificio, ma non esclude la possibilità di realizzare altri tipi di isolamento come interventi trainati, da realizzarsi congiuntamente con un intervento trainante.

L’isolamento termico interno è incentivabile con il Superbonus 110%?

Nel caso si sia interessati a realizzare un isolamento interno è doveroso fare una distinzione fra interventi su edifici plurifamiliari (condomini) e edifici unifamiliari.

Per i condomini l’isolamento dall’interno realizzabile con i pannelli Multipor è incentivabile come intervento trainato, da realizzarsi congiuntamente a un intervento trainante effettuato sulle parti comuni del condominio.

Per i condomini con facciata sottoposta a vincoli di tutela architettonica, l’isolamento interno realizzato con Multipor può accedere agli incentivi fiscali come intervento trainato anche in assenza di un intervento trainante. Infatti, come chiarito nella Circolare 24/E del 2020, negli edifici sottoposti a vincolo ex Codice dei beni culturali e del paesaggio e in quelli in cui il cappotto esterno è vietato da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, il Superbonus 110% si applica a tutti gli interventi trainati, compreso l’isolamento termico interno.

Per gli edifici unifamiliari l’intervento di isolamento termico dall’interno con Multipor può essere eseguito come intervento trainante, rispettando i requisiti richiesti dal Decreto (rispondenza ai C.A.M., superficie isolata superiore al 25% della superficie lorda complessiva disperdente dell’edificio, miglioramento di due classi energetiche).

Si ricorda in ogni caso che il Superbonus non è ammissibile per immobili che appartengono alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (Abitazioni in ville), A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici non aperti al pubblico).

Gli interventi di demo-ricostruzione sono incentivabili con il Superbonus 110%?

Nel realizzare una demo-ricostruzione, ci possono essere diversi interventi incentivabili con il Superbonus. Vediamo di seguito due casi principali:

Demo-ricostruzione totale o parziale con realizzazione di tamponamenti leggeri: si può accedere ai massimali dell’Ecobonus e Sismabonus mediante realizzazione di murature monostrato isolanti di tamponamento Ytong – la struttura a telaio nuova o rinforzata rientrerà nel massimale del Sismabonus – essendo la realizzazione della nuova parete un’opera connessa e funzionale alla demo-ricostruzione, per la muratura sarà il tecnico a valutare l’attribuzione al solo Ecobonus (come intervento di risparmio energetico) o a dividere  l’importo della lavorazione in base allo spessore tra Ecobonus, per la parte eccedente il filo esterno delle strutture portanti ed equivalente ad un cappotto termico, e Sismabonus, per lo spessore di muro incluso in tale ingombro;

Demo-ricostruzione totale con sistema di muratura portante: è possibile accedere ai massimali per il Sismabonus mediante realizzazione di muratura portante monostrato Ytong Sismiclima in calcestruzzo cellulare; in alternativa si può prevedere una soluzione tecnica costituita da muratura Ytong in blocchi Thermo/Sismico con applicazione di un cappotto termico in pannelli Multipor, accedendo ai massimali sia dell’Ecobonus che del Sismabonus.

In evidenza