Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Progettare il Futuro | Parte 2

APPROFONDIMENTI TECNICI

Progettare il Futuro | Parte 2

Data:
Condividi:

Metodo BIM e YTONG: aperte le iscrizioni al webinar gratuito

Per Oggetto BIM si intende un documento/contenitore in cui sono archiviate tutte le informazioni di un prodotto, compreso il modello 3d, è dunque importante distinguerlo da un semplice file tridimensionale.

Più informazioni e dati contiene più potremmo dire che l’oggetto BIM è accurato ed efficiente e - dunque - utile per una corretta e coerente progettazione BIM.

È questo il presupposto alla base dello sviluppo delle librerie BIM per YTONG e MULTIPOR, un nuovo strumento di lavoro a disposizione di progettisti e professionisti per garantire informazioni aggiornate e dettagliate durante tutto il processo di progettazione.

Ogni oggetto ha un suo file digitale dove vengono contenute moltissime informazioni quali:

Proprio per i concetti di interdisciplinarità e condivisione, che sono alla base della progettazione BIM, nelle librerie MULTIPOR e YTONG possiamo trovare anche informazioni sulle diverse applicazioni dei prodotti, tutorial per la posa a regola d’arte e referenze di lavori eseguiti.

Progetti BIM: l’importanza delle librerie e il contributo di Xella
Il metodo BIM si basa sul concetto di progettazione collaborativa. Gli oggetti digitali 3d degli elementi per la costruzione del modello digitale evolvono in Oggetti BIM.

Se si vuole semplificare la digitalizzazione di un’intera parete, si possono utilizzare le soluzioni preconfigurate di pareti YTONG e MULTIPOR, blocchi BIM scaricabili nei principali formati grafici come Revit® e Archicad®, in cui si possono scegliere anche tutti i singoli componenti della parete compresi pezzi speciali, architravi e accessori.

Le informazioni più importanti della soluzione preconfigurata sono riportate nelle specifiche tecniche in cui il valore di trasmittanza termica (valore U) è il parametro identificativo della scelta. All’interno del file sono riportati anche i dettagli della stratigrafia e i materiali che la compongono, si può accedere ad ulteriori informazioni attraverso i link indicati.

Le soluzioni di pareti preconfigurate sono appositamente studiate dal Servizio Tecnico per assicurare ai progettisti soluzioni tecniche affidabili, sempre aggiornate e rispondenti ai requisiti costruttivi richiesti dal mercato dell’edilizia.

Inoltre, un personale esperto e altamente formato sulle caratteristiche e le applicazioni dei prodotti MULTIPOR e YTONG è a disposizione in ogni momento per fornire tutte le informazioni circa prodotti e servizi.

Attraverso queste importanti risorse ogni professionista coinvolto nel processo di progettazione può disporre di tutte le misure scientifiche, i dati tecnici e le informazioni, utili a verificare le eccellenti proprietà dei prodotti MULTIPOR e YTONG e a semplificare il workflow progettuale.

A supporto di tutti i progettisti interessati all’innovazione BIM, YTONG ha organizzato un webinar per il prossimo 15 novembre sul METODO BIM E CALCESTRUZZO CELLULARE, tenuto dall’Ing. Alessandro Miliani, con un focus specifico su librerie BimObject e software Revit. Saranno presentati esempi concreti di utilizzo, metodologia di lavoro, funzioni, caratteristiche e impostazioni di strumenti e software BIM.

È sempre più chiaro che la tecnologia BIM è la nuova frontiera della progettazione, in questo contesto, le librerie BIM diventeranno molto presto uno strumento indispensabile per tutti coloro che operano nel campo delle costruzioni.

In evidenza