Loading...
PRODOTTI

Blocchi YTONG Taglio Termico (TT)

PRODOTTI

Blocchi YTONG Taglio Termico (TT)

Data:
Condividi:

Migliorare la salubrità degli ambienti per una migliore qualità della vita

Oggi passiamo la maggior parte del nostro tempo all’interno di edifici – la nostra casa, l’ufficio, la scuola o la palestra – e diventa importante che ogni ambiente possieda ottime caratteristiche di salubrità, comfort abitativo, costanza termoigrometrica, fattori che influenzano il nostro benessere e la qualità della nostra vita.

Uno dei fattori che incide maggiormente su questo aspetto è sicuramente legato alla risoluzione ottimale dei ponti termici assicurando la continuità dell’isolamento fra le coibentazioni classiche di pavimenti e pareti.

L’interesse e la sensibilità di YTONG verso queste tematiche ha portato alla realizzazione di una soluzione innovativa:

Il blocco YTONG a Taglio Termico (TT), realizzato in calcestruzzo cellulare trattato con un additivo idrofobo, risolve in modo definitivo il problema dei ponti termici e la risalita di umidità capillare dalle murature ed in grado di integrarsi perfettamente in tutti i sistemi costruttivi.

Tali caratteristiche permettono di bloccare la risalita dell’umidità capillare, annullando le patologie che ne potrebbero conseguire come umidità, sfarinamenti delle superfici murarie, muffe e persino distacchi dell’intonaco.

Le proprietà di questo prodotto offrono un isolamento costante sia in direzione verticale che orizzontale. Al contrario di altri - come i mattoni forati - che invece presentano proprietà di isolamento termico in senso verticale inferiore, dovuto alla presenza dei fori e che possono causare, quindi, possibili discontinuità termiche dove il muro si trova a contatto con fondazioni, pavimento del piano terra o di separazione con ambienti non riscaldati, bordi delle finestre e gronda di copertura.

La versatilità del blocco Taglio Termico (TT) Ytong, inoltre, permette un’ottima integrazione con tutte le tipologie di muratura. Disponibile in 4 spessori (10 cm, 12 cm, 24 cm e 30 cm) assicura un’assoluta continuità strutturale e di isolamento termico.

Come applicare il blocco TT Ytong?

Usato sul punto di contatto tra la piastra di fondazione (o solai a contatto con il terreno o con locali non riscaldati) e le pareti verticali, il blocco Ytong a Taglio Termico TT offre una continuità di isolamento e prestazioni omogenee su tutto il tessuto murario, proteggendo la superficie orizzontale che si trova sotto la prima fila di mattoni dalle basse temperature esterne e preservando le intere pareti dalla risalita capillare dell’umidità.

Una delle principali applicazioni è quella che si attua sul piede della muratura che presenta una posa in opera semplice e veloce:

  1. applicare un’idonea guaina impermeabilizzante sotto allo strato di malta per l’allettamento del blocco YTONG TT;
  2. posare il blocco YTONG TT controllando la corretta planarità con l’utilizzo di un apposito martello in gomma e livella.
  3. completare il primo corso di blocchi accostando e incollando con apposita malta i giunti verticali.

Il completamento del setto murario è possibile integrando tutte le tipologie di muratura e rappresenta una soluzione costruttiva adatta sia a murature esterne che a murature interne.

Le altre possibili applicazioni sono l’isolamento del davanzale, l’imbotte del serramento ed il parapetto della terrazza.

In evidenza