Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Ristrutturare gli interni: le malte e gli intonaci YTONG

APPROFONDIMENTI TECNICI

Ristrutturare gli interni: le malte e gli intonaci YTONG

Data:
Condividi:

Il sistema completo Ytong comprende non solo blocchi, accessori e pezzi speciali, ma anche malte per l’incollaggio dei blocchi e appositi cicli di intonaci e rasanti per esterni e interni, specifici per il calcestruzzo aerato autoclavato, prodotti nell’impianto di Pontenure (PC).

Ristrutturazione di interni con YTONG: la malta FIX N200

Il sistema completo di muratura YTONG  basa la sua efficacia anche attraverso la posa dei blocchi a giunto sottile: per questo è di fondamentale importanza l’utilizzo di una malta collante perfettamente compatibile con i blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato (CAA).

La malta collante Ytong FIX N200 è un premiscelato bianco ad alta resistenza ai solfati da usare per la posa a giunto sottile di murature in blocchi di CAA e incollaggio di elementi armati (architravi e pannelli).

L’importanza dell’utilizzo di un adeguato collante permette di garantire la prestazione termica e statica della muratura, fondamentale per una muratura monostrato.

Lo spessore del giunto di soli 2 mm circa, permette di eliminare il ponte termico dovuto alla malta a spessore nelle murature tradizionali in mattoni di laterizio e blocchi di calcestruzzo.

La malta collante Ytong permette di incollare i blocchi di calcestruzzo aerato autoclavato di qualunque spessore e densità, compresi i blocchi sottili pensati appositamente per gli utilizzi interni.

È una malta collante di categoria M10 quindi con delle caratteristiche di resistenza a compressione elevate ed è resistente ai solfati: questa ultima caratteristica è fondamentale per evitare la possibile formazione di etringite che può essere causa di conseguenti cavillature sulle murature, problematica che si può verificare con collanti non idonei.

Ristrutturazione di interni con YTONG: gli intonaci di finitura

YTONG propone prodotti specifici per le finiture d’interni, per la realizzazione di intonaci base cemento con finitura al civile o base gesso.

YTONG BASE G100 è il prodotto per gli intonaci di finitura a base gesso. Grazie alla sua esclusiva formulazione - a base di anidrite e calce - nonché all’elevata qualità delle materie prime completamente minerali, offre agli applicatori un’eccellente velocità di lavorazione, contribuendo a creare ambienti salubri e confortevoli, grazie alle sue elevate proprietà di traspirabilità.

Leggero e con una resa molto elevata (10 kg/m2/cm), YTONG BASE G100 consente una posa rapida e sicura, poiché si applica a macchina da 1 a 6 cm con una sola passata e si caratterizza per un’eccezionale rapidità di indurimento, che velocizza la realizzazione delle murature.

Il rasante YTONG RY25 è invece il prodotto specifico per interni per ottenere un intonaco con finitura tipo a civile. SI tratta infatti di un intonaco sottile armato, realizzato mediante l’interposizione di una rete in fibra di vetro tra le due mani necessarie di applicazione.

Un’ultima mano di finitura a frattazzo permette di ottenere un effetto simile ad un tradizionale intonaco a civile.

Laddove è necessario lavorare su spessori più importanti è disponibile in gamma anche un intonaco di fondo per interni (ed esterni): YTONG LP120.

Ristrutturazione di interni con YTONG: il ciclo di finitura

Gli intonaci interni, oltre a finire le murature da un punto di vista estetico, devono essere in grado di compensare l’umidità ambientale e creare un clima piacevole.

Il ciclo di finitura per interni YTONG prevede due possibilità:

intonaco a spessore: l’applicazione di un intonaco di spessore tradizionale 10-15 mm con YTONG BASE G100, a base anidrite e calce accoppiato a una finitura a civile eseguita con rasante Ytong RY25 o a una finitura traspirante tradizionale

intonaco sottile: l’applicazione di una rasatura armata a basso spessore eseguita con YTONG RY25 e una finitura a civile eseguita con rasante YTONG RY25 o una finitura traspirante tradizionale.

L’uso di rasature armate permette di ridurre notevolmente le lavorazioni e i tempi di asciugatura, ed è per questo particolarmente indicato nella ristrutturazione.

Tutte le murature YTONG -  essendo composte da materiale puro inerte - contribuiscono in maniera effettiva alla creazione di un ambiente interno asciutto, salubre e privo di muffe proprio grazie alla grande traspirabilità delle pareti.

Una scelta non solo costruttiva ma soprattutto progettuale che pone grande attenzione al comfort abitativo interno.

In evidenza