Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

La qualità indoor dell’aria

APPROFONDIMENTI TECNICI

La qualità indoor dell’aria

Data:
Condividi:

L’importanza di utilizzare prodotti da costruzione ecologici

L’importanza dell’aria che respiriamo può incidere sulla nostra salute in modo serio.

Questo soprattutto per quanto riguarda gli spazi confinati, come le nostre abitazioni, in quanto è qui che si concentrano maggiormente agenti inquinanti chimici, biologici e fisici pericolosi per gli esseri umani.

È importante quindi, acquisire maggiore consapevolezza e attenzione, e applicare idonee soluzioni atte a migliorare la qualità dell’aria indoor dei nostri ambienti.

La salubrità è un requisito fondamentale negli ambienti abitati, soprattutto per le persone allergiche e per i bambini. Un ambiente salubre deve essere adeguatamente ventilato in modo naturale o con l’ausilio di una ventilazione meccanica controllata.

Le muffe, che normalmente si manifestano con zone scure negli angoli delle stanze, rappresentano un forte rischio per la salute. Infatti, attraverso le respirazione ed i pori della pelle, le spore della muffa vengono a contatto con il nostro organismo rilasciando pericolose tossine che causano seri problemi di salute come allergie, difficoltà respiratorie e malessere, una combinazione di sintomi spesso chiamata “sindrome da edificio malato” (Sick Building Syndrome).

Per avere un ambiente salubre e confortevole sono comunque utili alcune semplici e buone abitudini: mantenere una bassa umidità dell’aria (intorno al 60 %), areando i locali diverse volte al giorno per almeno 15 minuti, aumentandone la frequenza nei mesi più caldi.

I prodotti per la costruzione e la manutenzione degli edifici, gli impianti per il riscaldamento, gli impianti di condizionamento e ventilazione sono indubbiamente tra le fonti inquinanti più diffuse al giorno d’oggi. Questi ultimi, per esempio, dovrebbero essere opportunamente puliti ed i filtri dell’aria correttamente igienizzati a ogni inizio stagione; così facendo si manterranno perfettamente funzionanti e privi di polveri e batteri.

Bisogna prestare particolare attenzione alla progettazione delle nostre abitazioni, delle nostre scuole, dei nostri uffici e dei nostri edifici pubblici ovvero intervenire sul nostro patrimonio edilizio esistente per sanare quelle eventuali carenze costruttive, ponti termici non risolti adeguatamente, dai quali deriva la comparsa di condense e muffe.

Occorre operare attraverso interventi di ristrutturazione o, meglio, di riqualificazione energetica, puntando maggiormente su materiali naturali.

Migliorare la qualità indoor con i pannelli Multipor

I pannelli termoisolanti Multipor in silicato di calcio idrato, sono un isolante completamente minerale e costituiscono un’alternativa ecologica e pratica ai materiali isolanti tradizionali.

Un processo produttivo sostenibile con minimi consumi di energia: il risultato è un isolante leggero, salubre (esente da fibre nocive e da materiali sintetici), traspirante, incombustibile ed insensibile alle muffe: caratteristiche che, nel panorama degli isolanti tradizionali, non convivono mai nello stesso prodotto.

Trovano applicazione nell’isolamento esterno e interno di pareti esterne, nella correzione dei ponti termici, nell’isolamento di soffitti e solai freddi.

Multipor - pannello minerale

Per eliminare la muffa l’unica soluzione consiste nell’innalzare la temperatura delle superfici fredde interne ed evitare la formazione di umidità e condense superficiali.

Spesso vengono proposti prodotti chimici, pitture o rivestimenti in grado di fare questo. In realtà, l’unica soluzione definitiva consiste nell’applicazione di materiali isolanti interni: piccoli spessori sono già sufficienti per ottenere il risultato.

Multipor inibisce in modo definitivo la formazione di muffe superficiali, assicurando condizioni di comfort e salubrità dell’edificio. Questo è possibile grazie alla sua caratteristica di materiale isolante termico igroscopico, e alla natura basica del prodotto che inibisce la formazione di muffe e batteri.

In evidenza