APPROFONDIMENTI TECNICI
Virtual Tour e gli oggetti BIM: gli strumenti digital di Xella Italia
APPROFONDIMENTI TECNICI
Virtual Tour e gli oggetti BIM: gli strumenti digital di Xella Italia
Xella ha sviluppato Virtual Tour, uno strumento di comunicazione per offrire una visione a 360° dei sistemi costruttivi Ytong e Multipor
Scopo del gruppo Xella è quello non solo di offrire sistemi costruttivi e soluzioni tecniche all’avanguardia, ma di promuovere nuovi strumenti digitali che generino notevoli vantaggi ai professionisti delle costruzioni.
Per questo motivo Xella ha sviluppato il Virtual Tour, un vero e proprio strumento di comunicazione studiato per offrire una visione a 360° dei sistemi costruttivi Ytong e Multipor e che consente a clienti, progettisti e imprese di essere trasportati direttamente nella realtà del cantiere, comodamente seduti da casa.
Il tour è accessibile da ogni dispositivo fisso o mobile tramite il seguente link https://www.ytong.it/bim.php.
Virtual Tour, un ambiente interattivo e realistico
La realtà virtuale è uno strumento straordinario di supporto alla progettazione architettonica che permette di integrare i modelli BIM delle applicazioni Ytong e Multipor con la realtà del progetto: il grande limite dei disegni tecnici 2D è che non riescono a trasmettere in maniera immediata all’utente finale le caratteristiche estetiche e funzionali che avrà l’opera.
Grazie all’evoluzione tecnica e tecnologica, Xella ha deciso di riprodurre i propri sistemi applicativi creando un ambiente interattivo e realistico.
BIM, dispositivi smart, realtà virtuale e tecnologie icloud rappresentano una nuova frontiera nel settore delle costruzioni, rimpiazzando la modalità di lavoro manuale, trasformando i team, i ruoli e i processi.
Grazie alla possibilità di muoversi e spostarsi in diversi punti di osservazione, il Virtual Tour permette di visitare la sala Academy di Xella, localizzata presso lo stabilimento di produzione di Pontenure (PC), dove generalmente vengono tenuti i nostri corsi di formazione teorico-applicativi.
All’interno del modello virtuale si trovano tutte le differenti tipologie di applicazione: dalle pareti di tamponamento alle murature portanti, dai divisori acustici ai muri tagliafuoco fino alle lastre armate per solai e coperture.
Nel modello virtuale sono stati inseriti dei marcatori (tag) di diverso colore, cliccando sui tag è possibile accedere e visionare contenuti specifici, in particolare con i marcatori:
- Blu è possibile accedere alle librerie degli oggetti BIM;
- Gialli è possibile visionare i dettagli costruttivi in 2D suddivisi per applicazione;
- Viola è possibile vedere il dettaglio più da vicino e navigarci attorno;
- Rosso è possibile effettuare il download della documentazione tecnica;
- Verdi è possibile scaricare certificazioni tecniche legate ai sistemi .
Il Virtual Tour consente, quindi, di avere tutte le informazioni necessarie per la progettazione architettonica e per la posa in opera dei sistemi Xella in un unico web tool accessibile a tutti.
Esso rappresenta uno strumento informativo e al tempo stesso dimostrativo, stimolante per l’utilizzatore che permette di vivere un’esperienza unica.