Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Ristrutturare gli interni di edifici e appartamenti

APPROFONDIMENTI TECNICI

Ristrutturare gli interni di edifici e appartamenti

Data:
Condividi:

I blocchi YTONG per le pareti divisorie

Il sistema costruttivo YTONG offre soluzioni ideali per la ristrutturazione di ambienti interni, con una molteplicità di prodotti che ben si adattano a ogni esigenza progettuale e di cantiere.

La facilissima lavorabilità del calcestruzzo aerato autoclavato e la sua estrema leggerezza, infatti, permettono la creazione di forme e spazi in totale libertà per architetti e designer, che possono operare praticamente senza vincoli di sorta.

Anche da un punto di vista strutturale i blocchi Ytong sono il prodotto perfetto per le ristrutturazioni, proprio grazie alla loro leggerezza e versatilità: i sovraccarichi operativi sulle strutture esistenti vengono ridotti al minimo e l’approvvigionamento e movimentazione del materiale in cantiere (specie in edifici storici o in centri urbani molto trafficati) è notevolmente semplificato a tutto vantaggio dell’impresa e dei costi generali di costruzione.

Oltre al blocco per muratura YTONG, completano il sistema appositi pezzi speciali quali architravi, elementi d’angolo, elementi termici di partenza, malte da costruzione di finitura per una proposta costruttiva che copre ogni singola esigenza.

Tramezze interne e contropareti con i blocchi sottili YTONG

Ristrutturare ambienti interni significa soprattutto modificare dimensionalmente gli spazi e cioè demolire e ricostruire murature divisorie leggere.

La gamma Ytong dedicata è quella dei blocchi e tavelle Y-PRO, negli spessori variabili da 5-8-10-12 e 15 cm.

Gli spessori sottili da 5cm e 8 cm sono indicati per la realizzazione di opere minori interne quali cucine in muratura, scaffalature, chiusure di vasche da bagno e pareti/contropareti di altezza limitata.

Gli spessori da 10 cm sono utilizzati per realizzare pareti interne in ambito residenziale e similari - gli spessori maggiori sono da scegliere invece per le pareti con presenza di scatole e tubazioni impiantistiche e pareti di altezza maggiore a 270 cm.

I blocchi sottili YTONG Y-Pro vengono posati mediante la tecnologia a giunto sottile che permette di realizzare pareti perfettamente planari: gli spessori dei giunti di malta cioè sono ridotti al minimo, grazie all’impiego delle specifiche malte dedicate. Un notevole vantaggio delle pareti in calcestruzzo aerato autoclavato è rappresentato dalla possibilità di realizzare facilmente tracce impiantistiche nelle pareti senza danneggiarle o compromettere le sue caratteristiche, con pochissimo sfrido.

Inoltre il materiale è classificato in Euoroclasse A1 e ha notevoli caratteristiche di resistenza al fuoco (EI180 a partire dallo spessore 10 cm) che lo rende adatto per la realizzazione di compartimentazioni al fuoco. Le tramezze Ytong risultano certificate al fuoco in conformità al fascicolo tecnico anche senza intonaco o rasatura finale.

Le tramezze Ytong Y-PRO e Y-ACU possono essere utilizzate come contropareti interne nell’ambito delle ristrutturazioni e dei recuperi edilizi, per garantire un migliore benessere interno, incrementare le prestazioni energetiche, termiche e acustiche e per rinnovare esteticamente le pareti esistenti.

Una soluzione pratica e poco invasiva che permette di velocizzare anche le modifiche di carattere impiantistico.

In evidenza