SOSTENIBILITA'
Multipor: upgrade green! L’isolante termico a emissioni zero
SOSTENIBILITA'
Multipor: upgrade green! L’isolante termico a emissioni zero
Multipor cambia il suo brand: il colore verde testimonia l’impegno ecologico
A partire da Gennaio 2022 Multipor si presenta al mercato con un nuovo logo, un nuovo brand e un nuovo packaging caratterizzati dal colore verde.
Una nuova veste che dichiara a colpo d’occhio l’impegno dell’azienda Xella per la sostenibilità e il contributo attivo nella lotta contro i cambiamenti climatici.
Il rebranding di Multipor mostra che il pensiero e l’azione ecologica non sono una nuova tendenza in Xella, ma sono saldamente ancorati alla mission aziendale e permeano le scelte strategiche a medio e lungo termine.
Nel 2020 Xella ha dichiarato i propri obiettivi in termini di sostenibilità, impegnandosi a ridurre l’intensità delle sue emissioni di CO2 del 30% nel periodo 2019-2030 in tutte le sue attività.
Inoltre, il Gruppo Xella, infatti, ha intrapreso un ambizioso percorso per compensare le emissioni di CO2 generate durante tutto il ciclo di vita del prodotto Multipor, dalla lavorazione delle materie prime, al processo produttivo, al trasporto, applicazione fino allo smaltimento, mediante l’acquisto di crediti di carbonio.
La compensazione delle emissioni e i crediti di carbonio: il bilancio ambientale di Multipor
I crediti di carbonio – introdotti con l’approvazione del Protocollo di Kyoto e diventati strategici all’interno dell’Accordo di Parigi – sono strumenti finanziari a favore di progetti e programmi mirati alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, in grado di promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile e incoraggiare la neutralità climatica.
La compensazione delle emissioni di CO2 si basa sul calcolo delle emissioni inevitabilmente generate nella catena del valore del prodotto - riducendole ove possibile - bilanciandole tramite progetti riconosciuti di compensazione del carbonio.
Il Gruppo Xella ha selezionato due progetti certificati di protezione del clima: un progetto di riumidificazione e rinaturazione delle torbiere che immagazzinano grandi quantità di CO2 sviluppato a Lichtenau, in Germania, e il progetto del parco eolico di Saint Nikola in Bulgaria, che genera energia da fonte esclusivamente rinnovabile.
Sostenibilità insita nel materiale
Con i suoi materiali da costruzione e isolanti, Xella è da sempre impegnata a migliorare continuamente l’impronta di carbonio degli edifici durante l’intero ciclo di vita.
I pannelli isolanti minerali Multipor offrono proprietà termoisolanti elevate; il loro impiego contribuisce a ridurre la domanda di energia per il riscaldamento o il raffreddamento degli edifici e garantisce un ambiente interno confortevole e salubre.
Oltre alle sue eccezionali proprietà di incombustibilità, permeabilità al vapore e isolamento, Multipor si caratterizza soprattutto per la sua riciclabilità al 100% grazie a componenti esclusivamente minerali.
I pannelli Multipor sono realizzati con materie prime naturali che non contengono fibre o altre sostanze nocive. Le proprietà specifiche dei materiali dei pannelli isolanti minerali Multipor li rendono una scelta sostenibile e efficiente in tutte le applicazioni, per tutti i tipi di costruzione, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione, nei settori residenziale, commerciale e industriale.
Oggi questo impegno per l’edilizia sostenibile, a partire da processi produttivi rispettosi dell’ambiente, e che abbraccia l’intero ciclo di vita del prodotto, trova visibilità nel colore verde del nuovo marchio Multipor, dando immediatezza visiva a un concetto che Xella porta avanti da sempre.