Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

La ristrutturazione di edifici esistenti con Ytong e Multipor

APPROFONDIMENTI TECNICI

La ristrutturazione di edifici esistenti con Ytong e Multipor

Data:
Condividi:

Multipor conferisce all’abitazione un isolamento termico a cappotto duraturo e salutare, in grado di garantire sempre il massimo comfort dell’abitare nel risparmio di risorse naturali ed economiche.

Il patrimonio edilizio italiano è, dal punto di vista architettonico tra i più pregiati al mondo, in quanto di grande valenza storico-monumentale.

La ristrutturazione degli edifici esistenti sembra, quindi, essere il futuro dell’edilizia in Italia, dove sono innumerevoli gli immobili, sia nelle periferie che nei centri storici, che dovranno essere convertiti a destinazioni utili alla collettività con criteri di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Tutto sembra indicare che la strada giusta per il futuro dell’edilizia e del mercato immobiliare sia nell’ottica della ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, potenziale motore per la nostra economia e per la rinascita delle nostre città.

A tal proposito, al fine di garantire un maggior efficientamento energetico, la scelta di isolare internamente è sempre più diffusa nella ristrutturazione sia totale che parziale di edifici esistenti. Infatti, la maggior parte dei nostri immobili risale agli anni 60-70, periodo nel quale non esisteva una normativa nazionale sull’isolamento termico in edilizia e le tematiche del risparmio energetico erano pressoché inesistenti. Tutto ciò ha condotto all’edificazione di costruzioni con caratteristiche inadeguate per gli standard normativi attuali e incapaci di garantire condizioni di salubrità e benessere degli ambienti interni.

Mediante l’impiego del pannello isolante minerale MULTIPOR è possibile isolare quasi tutti i tipi di pareti senza l’impiego di barriere al vapore interne, indispensabili invece per i materiali isolanti tradizionali.

Multipor è un pannello isolante in idrati di silicato di calcio autoclavato, prodotto da materie prime naturali come sabbia, calce ed acqua, con l’aggiunta di una piccola percentuale di cemento e di additivi porizzanti.

Un processo produttivo sostenibile con minimi consumi di energia.

Il risultato è un isolante leggero (porosità superiore al 95% in volume), salubre (esente da fibre nocive e da materiali sintetici), traspirante, immune alle muffe ed incombustibile: caratteristiche che, nel panorama degli isolanti tradizionali, non convivono mai nello stesso prodotto.

Con la sua struttura compatta e stabile nel tempo, Multipor conferisce all’abitazione un isolamento termico a cappotto duraturo e salutare, in grado di garantire sempre il massimo comfort dell’abitare nel risparmio di risorse naturali ed economiche.

In evidenza