Loading...
SOSTENIBILITA'

Bilancio di Sostenibilità 2022

SOSTENIBILITA'

Bilancio di Sostenibilità 2022

Data:
Condividi:

Xella si impegna a raggiungere un obiettivo ambizioso e basato su dati scientifici per la riduzione delle emissioni di CO2.


Il Gruppo Xella ha pubblicato il proprio rapporto sulla sostenibilità 2022.

Noi di Xella vogliamo garantire che il nostro percorso di riduzione sia in linea con il percorso riconosciuto dagli scienziati del clima per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C (Accordo di Parigi).

La strategia ESG di Xella si basa su tre pilastri:

1) ridurre le emissioni di CO2 in tutte le operazioni e più a livello globale lungo l'intera catena del valore,

2) sviluppare la circolarità dei nostri materiali,

3) garantire un luogo di lavoro sicuro, diversificato e inclusivo.

L'ultimo rapporto sulla sostenibilità evidenzia i continui progressi in tutti e tre i pilastri della nostra strategia ESG.

Notevole riduzione delle emissioni

Nel 2022, Xella ha ridotto le proprie emissioni di CO2 basate sul mercato dell'8% rispetto al 2021, grazie all'implementazione delle azioni di efficienza energetica.

Xella mira a promuovere la circolarità

Xella ha utilizzato il 4% in meno di materiali in ingresso nel 2022 e il consumo di sabbia è diminuito grazie a un maggiore utilizzo di materiale di scarto frantumato e reimmesso in produzione.

Ciò è in linea con l'impegno di Xella di interrompere la messa in discarica degli scarti di produzione entro il 2025. Noi di Xella ci dedichiamo costantemente a migliorare ulteriormente la circolarità dei nostri prodotti e della sua produzione. Ciò include la riduzione degli scarti generati dalla produzione e la ricerca di nuovi modi per utilizzare gli avanzi, i tagli di separazione e i rifiuti lavorati dalla demolizione nella produzione di Xella piuttosto che la materia prima vergine. Oltre a ciò ci impegniamo a lavorare sull'implementazione dei servizi digitali, che contribuisce a ridurre la percentuale di errori.

Per sviluppare nuovi metodi e formule per rendere la produzione sempre più sostenibile Xella può contare sulla propria struttura di ricerca e sviluppo: Xella Technologie- und Forschungsgesellschaft mbH (T&F),

Sicurezza e diversificazione

Nel 2022, il Gruppo Xella ha speso 4,1 milioni di euro per migliorare la salute e la sicurezza. L'azienda ha investito nella formazione, inclusa l'ulteriore implementazione di un Total Safety Leadership Program (TSL), un programma che ha l’obiettivo di portare le persone ad assumersi la responsabilità personale in materia di sicurezza.

Xella sta anche progredendo sulla diversità di genere, con la percentuale di donne manager in tutto il Gruppo salita al 20% nel 2022.

Cécile Fages, Chief Sustainability and Communications Officer di Xella, commenta:

“Siamo molto orgogliosi dei progressi compiuti nel 2022 in termini di impegno ESG e del crescente impegno dei nostri dipendenti in quest'area. Tuttavia, ci sforziamo di ottenere ancora di più. In qualità di uno dei principali fornitori di materiali da costruzione in Europa, abbiamo i mezzi e la responsabilità per accelerare la riduzione delle emissioni di CO2 e un uso più efficiente delle risorse poiché il mondo è fortemente influenzato dai cambiamenti climatici. Xella è e sarà in grado di fornire le giuste soluzioni per rispondere alle sfide di sostenibilità del settore edile”.

Negli ultimi anni, Xella si è trasformata da semplice produttore di materiali da costruzione e isolanti a fornitore di soluzioni orientate al cliente per l'intero involucro edilizio.

Ci impegniamo a fornire soluzioni di edifici residenziali e commerciali efficienti dal punto di vista energetico, sostenibili e convenienti. Ciò posiziona Xella al servizio di un settore in rapida evoluzione, sempre più caratterizzato dalla domanda di costruzioni efficienti e sostenibili.

In evidenza