FALSI MITI
Sistemi di fissaggio per calcestruzzo cellulare
FALSI MITI
Sistemi di fissaggio per calcestruzzo cellulare
YTONG - FISCHER una combinazione per alte prestazioni
Nel campo dell’edilizia i tasselli, gli ancoraggi e le viti sono utilizzati abitualmente e hanno molteplici modalità di applicazione. In particolare, i tasselli possono essere applicati per fissaggio di tende, fissaggio di facciate ventilate o rivestimenti lapidei, tubazioni ed impianti.
Sia i progettisti che le aziende specializzate devono avere in possesso le conoscenze tecniche relative al fondo di ancoraggio, ai sistemi di fissaggio e ai dispositivi di collegamento.
È quindi fondamentale la scelta di un adeguato dispositivo di fissaggio, che sarà influenzata da una serie di fattori:
- Tipologia di sottofondo
- Le dimensioni del pezzo (verificare se profondità del foro, distanze dal bordo e dagli assi possono essere rispettate)
- Quali forze vengono trasmesse dalla struttura da collegare
- Garanzie sulla protezione contro la corrosione, protezione antincendio e resistenza termica.
Se prendiamo in esame tipologie di sottofondo realizzate con elementi in calcestruzzo cellulare YTONG, notiamo come questi - nonostante l’estrema leggerezza data dalle caratteristiche del materiale - garantiscano un’elevatissima resistenza meccanica.
Questa resistenza è stata verificata per mezzo di prove di estrazione su tramezze interne, utilizzando tre diverse tipologie di tasselli. I risultati ottenuti hanno dimostrato come gli elementi in calcestruzzo cellulare presentino un’elevata resistenza, in alcuni casi anche superiore ai tradizionali materiali edili.
I tre tasselli testati sono:
- Fischer Tassello FPX per calcestruzzo cellulare
- Fischer Tassello GB per calcestruzzo cellulare
- Fischer Tassello SX
Dalle prove di estrazione effettuate, è emerso come le caratteristiche tecniche delle pareti di sottofondo realizzate con prodotti YTONG siano estremamente idonee a queste tipologie di tasselli, ottenendo risultati di resistenza molto alti:
- Il Fischer Tassello FPX, resiste a 2,97 kN che corrispondono a 302,86 kg
- Il Fischer Tassello GB, resiste a 1,13 kN che corrispondono a 115,23 kg
- Il Fischer Tassello SX, resiste a 0,99 kN che corrispondono a 100,95 kg
Nel caso del Tassello Fischer SX, ad esempio, otteniamo un valore che supera di oltre 5 volte la resistenza testata in un mattone forato, che invece ottiene un valore di soli 20 kg.
Per garantire il corretto funzionamento del tassello è importante seguire delle procedure mirate ad una corretta applicazione.
Per questo motivo il foro deve essere realizzato il più possibile perpendicolare rispetto alla superficie, e va tenuto conto delle schede tecniche relative alle tipologie di tassello per una scelta oculata sia del diametro del foro che della profondità. Questo vale anche per la scelta della regolazione del trapano e della tipologia di punta.
Infatti, per fondi realizzati in calcestruzzo cellulare YTONG, la tipologia di perforazione deve essere a rotazione senza percussione. Dopo aver realizzato il foro è necessario rimuovere la polvere di trapanatura in modo da rendere più semplice la penetrazione del tassello nella superficie del fondo di ancoraggio.
Il calcestruzzo cellulare YTONG con l’ausilio dei sistemi di fissaggio Fischer offre alte prestazioni di resistenza meccanica e permette una versatilità di applicazioni adatte a tipologie di ancoraggio sia leggere che pesanti.