Loading...
https://www.xella-italia.it/it_IT/sostenibilita

Progettare tra sostenibilità e innovazione: le scuole innovative

https://www.xella-italia.it/it_IT/sostenibilita

Progettare tra sostenibilità e innovazione: le scuole innovative

Data:
Condividi:

YTONG offre una gamma di soluzioni completa e versatile, ideale ad ogni esigenza costruttiva

Negli ultimi anni si è sentita sempre più l’esigenza di ripensare ai modelli didattici e formativi in funzione delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro.

I luoghi dell’apprendimento sono oggi un tema estremamente dibattuto: si è parlato molto delle scuole, intese come civic center, frutto di una progettazione partecipata e di come la progettazione possa offrire spazi che siano in sintonia con un nuovo modo di educare.

Durante quest’anno il patrimonio scolastico italiano si arricchirà di nuovi edifici in cui l’architettura all’avanguardia, volta all’innovazione ed alla sostenibilità, è in grado di favorire nuovi metodi di apprendimento.

Il 19 luglio 2017 il Ministero per l’Istruzione ha annunciato che a breve saranno sbloccati 2.6 miliardi di euro per l’edilizia scolastica, dei quali 20 milioni di euro destinati alla costruzione di 8 scuole da realizzare con modalità di finanziamento e costruzione innovative.

Due delle otto scuole sono state progettate a titolo gratuito da due archistar, Renzo Piano e Mario Cucinella. Il primo puntando sulla sostenibilità dal punto di vista energetico e dei materiali utilizzati, l’altro puntando sul concetto di progettazione partecipata.

Uno dei punti principali che si evince da questa manovra, è che la scuola dovrà essere un presidio di sostenibilità, quindi costruita con leggerezza, con materiali che hanno la proprietà di rigenerarsi in natura, usando energie rinnovabili, in sintonia con l’ambiente e con le risorse. L’edilizia ha quindi il compito di adeguarsi a un nuovo modo di progettare, più consapevole ed efficiente.

Questo piano di edilizia scolastica consentirà quindi al settore delle costruzioni di avviare importanti progetti di ristrutturazione, risanamento, riqualificazione e come già menzionato progettazione ex-novo.

A questo proposito le soluzioni che YTONG mette a servizio dell’edilizia scolastica sono sicuramente tra le più efficaci per costruire in modo sostenibile.

In linea con questi principi i Sistemi Costruttivi YTONG contribuiscono, con la loro versatilità e le loro elevate prestazioni di resistenza e di isolamento (termico, ma anche acustico), a perseguire gli obiettivi di funzionalità, efficienza e vivibilità degli spazi scolastici.

Un progetto che mostra come YTONG già nel 2012 fosse sensibile a queste tematiche, dimostrando la qualità e l’efficienza dei suoi sistemi costruttivi applicati all’edilizia scolastica, è senza dubbio la realizzazione della scuola secondaria di 1° grado di Isola Vicentina.

Progettata dallo Studio TECO+Partners di Bologna, in collaborazione con l’Arch. Giovanni Ruggeri e NIER Ingegneria S.p.A., l’edificio nasce in sintonia con le esigenze delle attività scolastiche attuando scelte architettoniche volte a privilegiare l’illuminazione degli ambienti e una funzionale articolazione degli spazi.

La scelta di utilizzare i blocchi YTONG ha permesso di semplificare la stratigrafia delle pareti, con l’impiego di un unico prodotto, e razionalizzare notevolmente le fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’edificio, conciliando elevate performance con le esigenze di bilancio connesse alla realizzazione di un edificio di tale importanza.

YTONG offre una gamma di soluzioni completa e versatile, ideale ad ogni esigenza costruttiva, garantendo massime prestazioni in ogni applicazione e mantenendo inalterati principi di ecocompatibilità ed ecologia propri del calcestruzzo cellulare, materiale che rende unici i prodotti YTONG e MULTIPOR.

In evidenza