Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Ristrutturare gli interni con Multipor: come isolare quando il cappotto è impossibile

APPROFONDIMENTI TECNICI

Ristrutturare gli interni con Multipor: come isolare quando il cappotto è impossibile

Data:
Condividi:

Negli interventi di ristrutturazione la modifica degli spazi interni non è l’unica esigenza a cui dover far fronte. Molto spesso la condizione dell’edificio non risponde ai requisiti base di salubrità e comfort abitativo richiesti dalle normative.

È pertanto necessario andare a intervenire sugli elementi costruttivi (in particolare le murature) al fine di ricreare le corrette condizioni termoigrometriche necessarie per la permanenza fissa di persone.

Tutto ciò si traduce, nella maggior parte dei casi, in interventi di isolamento e risanamento delle murature interne: attraverso la gamma Multipor è possibile trovare tutte le soluzioni adatte alle singole esigenze progettuali ed esecutive.

Ristrutturazioni e recupero di appartamenti ed edifici: quando l’isolamento interno è meglio del cappotto

Se il cappotto termico esterno è la soluzione tecnicamente più comune e completa per l’efficientamento prestazionale di edifici esistenti, l’isolamento interno è l’unica soluzione nei casi in cui non sia possibile intervenire dall’esterno: centri storici, ridotte distanze dai confini, facciate vincolate, appartamenti in condominio.

Il patrimonio edilizio italiano è - dal punto di vista architettonico - tra i più pregiati al mondo in quanto di grande valenza storico-monumentale, e problematiche di questo genere sono all’ordine del giorno per progettisti e imprese.

Per il miglioramento dell’efficienza energetica di tali edifici, la scelta dell’isolamento termico interno permette di ottenere ottimi risultati preservando l’integrità delle facciate dell’edificio.

Quando non è possibile intervenire dall’esterno, la migliore soluzione è applicare un isolante interno ed eliminare le situazioni di basse temperature superficiali interne, tipiche del periodo invernale e causa di muffe e umidità.

Isolamento interno di murature: la soluzione Multipor

Multipor è un pannello isolante in idrati di silicato di calcio, prodotto da materie prime naturali come sabbia, calce e acqua con l’aggiunta di una piccola percentuale di cemento e additivi porizzanti.

Il risultato è un isolante leggero (porosità superiore al 95% in volume), salubre, traspirante e incombustibile(Euroclasse A1): caratteristiche che nel panorama degli isolanti tradizionali non convivono mai nello stesso prodotto.

Applicabile in esterno ma anche in varie soluzioni in interno, prosegue nel solco della creazione di ambienti interni ad alto livello di comfort abitativo che contraddistingue i prodotti del gruppo Xella.

Multipor M4 è la soluzione ideale per tutti quei casi in cui è necessario operare un isolamento dell’involucro partendo dal suo interno: disponibile negli spessori variabili da 6 a 20 cm (con passo 2 cm) è un blocco che, grazie alle sue caratteristiche di traspirabilità, igroscopicità, robustezza, resistenza al fuoco e insensibilità alle muffe non ha eguali.

Le Normative attuali impongono il raggiungimento di valori di trasmittanza termica molto stringenti e il ricorso a tradizionali sistemi di controplaccaggio interno di pareti (laterizio e cartongesso abbinati ad isolanti di natura sintetica o fibrosa) è estremamente rischioso per la possibile creazione di fenomeni di condensa interstiziale e ristagni di umidità.

L’igroscopicità è la caratteristica di essere un materiale attivo-capillare del pannello minerale Multipor - evitando la formazione di condense - permettono di isolare dall’interno senza barriere al vapore con spessori di 6-8 cm e con spessori anche maggiori ricorrendo a verifiche termo-igrometriche dinamiche specifiche sul singolo progetto.

In evidenza