CORPORATE
Xella Italia continua a investire nel Sud Italia
CORPORATE
Xella Italia continua a investire nel Sud Italia
Adattamento dell'impianto produttivo di Atella (Potenza)
A luglio 2019 Xella Italia concluse l’operazione di fusione per incorporazione con Doc Air Concrete di Atella.
Le motivazioni di questa scelta risiedono nella mission aziendale seconda la quale ogni investimento ha come obiettivo rendere l’azienda promotrice della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Nonostante le avversità dell’anno in corso sono stati raggiunti gli ambiti obiettivi di ottimizzare la produzione esistente e adattare l’impianto produttivo di Atella (Potenza) agli standard produttivi Ytong.
M. Menozzi – Direttore di Produzione Xella Italia – afferma che i principali investimenti sono consistiti nel migliorare le fasi di miscelazione e indurimento dei blocchi in autoclave, mediante l’installazione di un nuovo sistema a vuoto ad acqua, la chiusura delle camere di preriscaldamento, per il mantenimento delle temperature, e l’installazione di vibratori nei casseri di getto per ridurre la porosità macroscopica del manufatto
L’Ing. A. Miliani – Product Manager Xella Italia – aggiunge che le modifiche effettuate sulle materie prime e sulle densità di calcestruzzo cellulare in produzione a permesso di raggiungere importantissimi risultati in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità.
Possiamo quindi dire che l’azienda riconferma la sua posizione nei confronti del sito produttivo di Atella (PZ).
L’Ing. M. Paolini – CEO Xella Italia – sottolinea la posizione strategica del polo produttivo. Tale posizione, infatti, permetterà a Xella Italia di essere molto più vicini ai Clienti, ridurre i tempi di consegna e anche, non meno importante, ridurre l’impatto sulle emissioni della CO2 e migliorare di conseguenza la sostenibilità dei materiali. L’Ing. Paolini prosegue poi rimarcando quanto sia fondamentale ringraziare i tecnici e tutti gli operatori di entrambi gli stabilimenti di Pontenure ed Atella per avere permesso di raggiungere un risultato così importante in tempi, tutto sommato, molto contenuti. I nostri investimenti nello stabilimento di Atella non terminano qui, infatti i blocchi alleggeriti ad elevate prestazioni termiche saranno per il momento ancora prodotti esclusivamente nello stabilimento di Pontenure, nel futuro Xella Italia conta di espandere la gamma anche nello stabilimento di Atella.