Loading...
CORPORATE

Xella Italia al Salone del Mobile: edilizia sostenibile per i designer del futuro

CORPORATE

Xella Italia al Salone del Mobile: edilizia sostenibile per i designer del futuro

Data:
Condividi:

Xella Italia è main sponsor della mostra “The Lost Graduation Show”, palcoscenico di giovani designer provenienti da tutto il mondo, con un allestimento sostenibile e totalmente riutilizzabile.

THE LOST GRADUATION SHOW
5-10 settembre 2021
Fiera Rho – Pad. 2-4
Curatrice: Anniina Koivu
Exhibition design: Camille Blin e Anthony Guex
Curatorial Team: Margherita Banchi, Bérengère Bussioz, Luisa Kahlfeldt, Silvio Rebholz
Graphic design: Studio Folder
Main sponsor: Xella Italia

Nel corso degli ultimi due anni migliaia di studenti di design hanno completato i loro studi, ma al contrario di coloro che li hanno preceduti si sono laureati senza avere avuto la possibilità di presentare i loro lavori in pubblico.

"The Lost Graduation Show" dà alle classi del 2020/2021 questa opportunità, portando giovani designer provenienti da tutto il mondo insieme su un unico grande palcoscenico.

Sono stati selezionati circa 170 progetti di laurea, provenienti da 48 scuole di design e creati da 200 giovani designer dall’Asia, dal Sud e Nord America, dal Medio Oriente e dall’Europa. Il tema che ha accomunato tutte le proposte è la consapevolezza collettiva che i materiali vadano trattati con attenzione e rispetto, evitando gli eccessi e gli sprechi.

Seguendo le linee guida e il main concept del Salone del Mobile, l’allestimento della mostra stessa è stato pensato per essere un’esposizione temporanea dove nessun materiale deve essere sprecato. Si basa su un unico materiale, il blocco Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato prodotto da Xella Italia: modulare, di provenienza locale, parte di un sistema circolare e riutilizzabile.

Una volta smantellata, l’istallazione sarà interamente restituita al ciclo produttivo del materiale.

In evidenza