Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Rasare in esterno i blocchi Ytong?

APPROFONDIMENTI TECNICI

Rasare in esterno i blocchi Ytong?

Data:
Condividi:

Il sistema costruttivo completo permette di semplificare le lavorazioni e ottimizzare tempi e costi di posa

Una particolarità delle murature per tamponamento esterno eseguite in calcestruzzo cellulare Ytong è quella di permettere l’esecuzione di una semplice rasatura armata esterna, direttamente sulla muratura e con un unico prodotto, in alternativa a più complessi e lunghi cicli ad intonaco.

L’utilizzo del rasante per esterni Malta Leggera Multipor, infatti, permette l’applicazione diretta sulla parete Ytong e su eventuali ponti termici corretti con il pannello minerale Multipor, senza nessun tipo di preparazione extra oltre a quelle già standard della parete come la rimozione polveri, rimozione sporco, etc.

Tutto ciò riduce di tantissimo i tempi di realizzazione e il numero delle fasi di posa: infatti, generalmente, i cicli di intonacatura esterni per AAC prevedono un intonaco di fondo e successiva rasatura armata.

Inoltre la Malta Leggera Multipor essendo un prodotto estremamente più leggero dei comuni rasanti per esterni, 800 gr/mm di spessore, ha un’elevata resa a metro quadro e un’ottima lavorabilità.

La finitura colorata da applicare, direttamente sulla Malta Leggera Mulipor, potrà essere del tipo Silossanico (con un contenuto di silossani > 40%) o ai Silicati di Potassio, entrambe finiture minerali, che potranno essere stese in pasta, a rullo o a pennello (come indicato dal produttore).

Requisiti per rasare in esterno

Al fine di poter usufruire di questo enorme vantaggio, si renderà però necessario garantire che la muratura esterna abbia - sul suo filo esterno - una tolleranza planare tale da poter permettere all’applicatore di realizzare una rasatura armata in spessore che siano contenuti tra un minimo di 6 mm ad un massimo di 10 mm.

Per garantire questa planarità esterna della parete, si renderà necessario eseguire la posa della prima fila a tutti i piani (partendo dall’alto) e allineare tutti i blocchi al solo filo esterno senza badare ad eventuali mancati allineamenti interni con la struttura, che potranno essere successivamente regolarizzati, con intonaco di fondo Ytong LP120, la presenza di terrazzi o balconi sicuramente facilita in maniera importante questa lavorazione.

In evidenza