Loading...
CORPORATE

Nuovo impianto fotovoltaico per lo stabilimento di Pontenure (PC)

CORPORATE

Nuovo impianto fotovoltaico per lo stabilimento di Pontenure (PC)

Data:
Condividi:

Xella Italia continua a investire sulla sostenibilità


Xella Italia ha realizzato a Pontenure un impianto fotovoltaico ad elevata efficienza a servizio della produzione industriale: un passo importante in ottica di riduzione di emissioni di CO2 e salvaguardia dell’ambiente.

Xella Italia, azienda del Gruppo multinazionale Xella, continua ad implementare con successo il percorso di crescita orientato alla sostenibilità, raggiungendo risultati importanti, tangibili e verificati. In Italia, Xella è presente con due poli produttivi, a Pontenure(PC) e ad Atella (PZ).

L’impianto piacentino, annoverato fra i siti produttivi più all’avanguardia nel panorama europeo, è caratterizzato da standard produttivi elevatissimi e nel corso del 2022 è stato oggetto di importanti investimenti nell’ambito della strategia di sostenibilità.

Proprio a Pontenure, infatti, sulla copertura dello stabilimento, è stato installato un impianto fotovoltaico a celle monocristalline ad alta efficienza, costituito da 2084 moduli da 455W, in grado di raggiungere la potenza di picco di 948,22 kW. Tale potenza consente di alimentare il motore del mulino di produzione in maniera completamente rinnovabile. Un sistema di monitoraggio permette di monitorare il funzionamento dell’impianto da remoto e prevenire eventuali guasti.

L’impianto garantirà la produzione di 1.063 MWh ogni anno da fonte solare, evitando l’emissione di atmosfera di circa 500 tonnellate di CO2/anno, equivalenti alle emissioni che potrebbero assorbire 6.700 alberi adulti.

L’impianto è stato realizzato da Renovit, piattaforma italiana avviata da Snam e CDP Equity per promuovere l’efficienza energetica di aziende, condomini, terziario e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico nello stabilimento di Pontenure segue a stretto giro quello messo a regime nel 2021 presso lo stabilimento di Atella, sviluppato su di 5.000 mq di copertura. Quello di Atella è stato il primo impianto del Gruppo Xella ad essere dotato di questa tecnologia, confermando così il ruolo di primo piano dell’Italia nel percorso verso una produzione sostenibile.

Oltre allo sviluppo di prodotti ad alta efficienza energetica e allo studio di metodi per riutilizzare gli scarti di produzione, lavoriamo continuamente sui nostri impianti con interventi che portino a un minore impatto sull'ambiente, sull’uso delle risorse naturali e sulle emissioni di CO2. Inoltre, questo aumenta il contributo di Xella per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati entro il 2030, illustrati nel Sustainability Report di Gruppo.” dichiara Marco Paolini, CEO di Xella Italia.

Ing. M. Paolini - CEO Xella Italia
In evidenza