Loading...
https://www.xella-italia.it/it_IT/sostenibilita

La casa passiva – Il modello abitativo del futuro

https://www.xella-italia.it/it_IT/sostenibilita

La casa passiva – Il modello abitativo del futuro

Data:
Condividi:

Edifici in Classe A, Positive House, Case Passive o a Energia Quasi Zero (NZEB): ormai è chiaro come sta cambiando il modo di pensare e costruire le case del futuro. Un modo intelligente, sostenibile e innovativo per modelli autosufficienti dal punto di vista energetico.

All’interno di questo panorama, la Casa Passiva è uno dei modelli abitativi più importanti dell’edilizia sostenibile. Un’innovazione tecnologica, il cui obiettivo è essere energeticamente autosufficiente, cioè non consumare energia.

Un modello abitativo che assicura il benessere termico massimizzando l’efficienza energetica, basandosi sull’integrazione di materiali e tecnologie che assicurano all’edificio un’elevata qualità abitativa e una sensibile riduzione dei consumi energetici.

Questo è possibile solamente sfruttando la qualità dei materiali, tecniche costruttive innovative, sistemi di coibentazione avanzati, impianti e sistemi tecnologici all’avanguardia (ventilazione meccanica controllata, sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili).

La strategia passiva sfrutta al massimo tutti gli apporti gratuiti, come il calore prodotto dagli elettrodomestici, dalle persone o dai raggi solari. Diventano, quindi, fondamentali gli aspetti progettuali come l’orientamento ottimale verso sud, la geometria, preferibilmente compatta, così da disperdere meno calore a parità di volume, e la riduzione della dimensione delle facciate esposte ai venti freddi.

Aspetto sostanziale, però, è l’efficacia dell’isolamento termico di tutto l’involucro, che permette all’organismo architettonico di conservare calore all’interno d’inverno e non farlo entrare in estate, raggiungendo un perfetto bilancio annuale di Comfort termico. L’intervento di coibentazione dell’involucro è particolarmente importante: quanto più è in grado di isolare gli ambienti interni dall’ambiente esterno, tanto più è energeticamente efficiente. È di primaria importanza, dunque, interporre tra pelle ed esterno dei materiali ad elevate prestazioni isolanti.

Ad oggi, il successo della “rivoluzione energetica” ha permesso l’evoluzione di un’edilizia sempre più responsabile. Sempre più aziende riconoscono l’importanza della ricerca e dell’innovazione.

Nel mondo XELLA, azienda da sempre promotrice di un cambiamento nel modo di costruire, il futuro è già presente.

La gamma dei sistemi YTONG e MULTIPOR nasce proprio con l’obiettivo concreto di garantire le più alte prestazioni di isolamento previste dal modello tedesco “Passivhaus”, dove alte prestazioni di efficienza energetica, rispetto dell’ambiente, preservazione delle risorse, risparmio di materie prime e basso impatto ambientale sono da sempre parole chiave per tutto il ciclo di vita del prodotto e dell’edificio.

I vantaggi in termini di consumo energetico sono enormi, una Casa Passiva riesce ad avere consumi del 90% in meno rispetto alle case tradizionali.

Non meno importante è l’aspetto sostenibile: una Casa Passiva è un’abitazione a impatto ambientale zero, ovvero non consuma energia per riscaldare gli ambienti.

La casa Passiva può costare circa il 10% in più rispetto a un edificio tradizionale, ma le sue prestazioni di altissimo comfort, costi di gestione quasi inesistenti, qualità estetica ed ecologica, la rendono una grande opportunità di investimento.

La direttiva europea 2010/31/UE prevede che entro la fine del 2020 ogni nuova costruzione in Europa dovrà essere “a energia quasi zero”, è così che la Casa Passiva diventerà lo standard abitativo del futuro.

In evidenza