DICONO DI NOI
Intervista all'Ing. Roberto Viazzo
DICONO DI NOI
Intervista all'Ing. Roberto Viazzo
L’Ing. Roberto Viazzo è Consulente Energetico CasaClima dal 2008 PassivHaus Designer dal 2012. Nel 2018 fonda lo studio RV Consulting + Design, specializzato nella consulenza e progettazione di edifici passivi ad altissima efficienza energetica e a basso consumo.
1. Da quanto tempo utilizza i prodotti Ytong e Multipor di Xella Italia?
Subito dopo la laurea ho iniziato a lavorare con mio padre, che utilizzava il sistema tradizionale per i propri lavori; da subito ho pensato di voler cambiare il modo di costruire e ho iniziato a sperimentare nuovi materiali e nuovi metodi costruttivi. È lì che ho iniziato ad usare Ytong, erano i primi anni 2000.
2. Come ha conosciuto questi prodotti?
Sono venuto a conoscenza dei blocchi Ytong grazie ad un rivenditore nella zona di Vercelli.
Ho iniziato ad utilizzare Ytong Thermo per le nuove costruzioni per poi passare ai blocchi Ytong Climagold per le murature di tamponamento, con l’utilizzo dei pannelli isolanti Multipor per la correzione dei ponti termici.
Ho capito che dovevo spingere sull’efficienza energetica degli edifici e che l’involucro rivestiva un ruolo fondamentale per l’isolamento termico, quindi ho iniziato a fare case solo con il sistema costruttivo Ytong.
3. Quali sono le principali problematiche risolte con il sistema Ytong/Multipor? Ci faccia un esempio di un cantiere specifico, se possibile.
Sicuramente la scelta del sistema costruttivo Ytong permette di ridurre i costi indiretti dell’impresa (lavorazioni extra, scarti di cantiere…), di impiegare meno manodopera e di velocizzare notevolmente la posa. Inoltre, nelle ristrutturazioni, come quella dell’edificio certificato PassivHaus dove ho usato il Climagold sp. 48, l’uso del blocco in CAA non appesantisce le strutture esistenti.
A me piace costruire in Ytong, mi ricorda quando da bambino costruivo con i Lego: ai miei clienti offro varie soluzioni, tutte con ottime prestazioni energetiche e di isolamento, che loro possono scegliere in base al proprio budget. Quando si utilizza un prodotto nuovo è importante seguire le indicazioni e del produttore e i consigli dei tecnici. Con Ytong, una volta capite le poche regole di utilizzo, la progettazione e la posa diventano più semplici.
4. Quali sono le principali esigenze dei committenti? Come i prodotti Xella l’hanno supportata nell’andare incontro a tali richieste?
I committenti che vengono da me cercano una casa che abbia performance di isolamento termico elevate, consumi energetici ridotti e un ambiente indoor sano e confortevole.
Tra le varie soluzioni proposte dal mercato, Ytong è sicuramente quella con il miglior rapporto costi/benefici.
Nelle ristrutturazioni propongo sempre la soluzione monostrato con il blocco ClimaGold, perché la leggerezza è un criterio fondamentali in questo tipo di progetti.
5. Cosa cerca da un fornitore di materiale edile?
Assistenza in cantiere e massima collaborazione.
6. Parlando di sostenibilità, quanto è importante questo parametro nei suoi progetti? Cosa fa concretamente per rispettarla?
La sostenibilità è un punto chiave ma, prima del consumo energetico, per il chi costruisce casa è importante soprattutto il benessere interno: la qualità di vita di chi abita nelle case che realizzo è fondamentale.
Quindi, prima ancora delle performance tecniche, è la sostenibilità che guida la scelta dei materiali da costruzione.
7. Da 1 a 10 quanto è importante la formazione continua nella sua attività?
Sicuramente 10, ma la formazione va abbinata all’esperienza diretta sul campo, per avere gente qualificata.