Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Intervista all’Architetto Luca Petrone

APPROFONDIMENTI TECNICI

Intervista all’Architetto Luca Petrone

Data:
Condividi:

L’Architetto Luca Petrone è Co-founder dello studio di progettazione Boffa Petrone & Partners situato a Torino; lo studio è affiliato del gruppo Building, storica realtà del capoluogo piemontese del settore delle costruzioni.

In questa intervista abbiamo rivolto alcune domande all’Architetto Petrone riguardo l’utilizzo del sistema costruttivo Ytong all’interno di alcuni loro progetti, come Uptown Torino e Forrest in Town.

Come ha conosciuto i prodotti Ytong di Xella Italia?

Il sistema Ytong ci è stato suggerito da nostri consulenti progettisti di impianti e Legge 10.

Abbiamo successivamente contattato i tecnici commerciali Xella, che ci hanno fornito spiegazioni e chiarimenti e ci hanno organizzato una visita in un cantiere, dove è stato possibile parlare con un posatore.

Quali sono le principali problematiche risolte con il sistema Ytong?

Il beneficio principale dato da questo sistema è sicuramente quello di poter gestire con un solo prodotto dello spessore adeguato l’intera partizione esterna, senza l’utilizzo di cappotto esterno e controparete interna.

Quali sono i principali vantaggi riscontrati nell'utilizzo dei prodotti Xella?  E quali le principali esigenze dei committenti che hanno permesso di soddisfare?

I principali vantaggi sono sicuramente la facilità di utilizzo, l’economicità della soluzione e la velocità di posa, accompagnate dalla corrispondenza alle normative tecniche vigenti.

Cosa cerca la vostra azienda da un fornitore di materiale edili?

In primis la correttezza e poi la tempestività nel risolvere i problemi.

Da 1 a 10 quanto è importante il parametro della sostenibilità nei suoi progetti? Cosa concretamente fa per rispettarla?

10: Per noi la sostenibilità è l’obiettivo massimo da raggiungere, abbiamo promosso un lavoro scientifico con un team di progettisti da noi direttamente coordinato, che ha messo a punto un protocollo di sostenibilità per i prossimi progetti.

Da 1 a 10 quanto è importante la formazione continua nella sua attività?

10: La conoscenza ed il progresso delle tecnologie devono andare di pari passo.

In evidenza