CORPORATE
Inaugurazione della nuova linea produttiva di premiscelati Xella in Italia
CORPORATE
Inaugurazione della nuova linea produttiva di premiscelati Xella in Italia
Novità nel polo produttivo: in arrivo un nuovo impianto dedicato alla produzione di premiscelati per calcestruzzo cellulare
L’impianto produttivo di Pontenure sta tracciando un percorso di eccellenza: lo stabilimento produttivo italiano di Xella a Pontenure (PC) – esteso su un’area di circa 100.000 m2 – si è configurato come uno tra i siti più all’avanguardia nel panorama europeo.
Xella continua a investire in Italia in quanto crede nello sviluppo futuro.
Il piano di sviluppo dell’impianto ne ha visto l’ulteriore potenziamento con l’avviamento di una nuova linea produttiva dei materiali in polvere e premiscelati, per la produzione di malte, collanti e intonaci.
Questa scelta pone le sue profonde motivazioni nella prioritaria attenzione a offrire un sistema costruttivo completo che garantisca una completa compatibilità dei prodotti e dunque la qualità della costruzione finale.
Gli studi sui materiali costruttivi, infatti, sono concordi nell’affermare l’importanza d’impiego di prodotti che presentino proprietà e caratteristiche il più possibile omogenee e complementari.
Ciò garantisce un comportamento dei materiali in esercizio che si dimostra univoco e uniforme nelle prestazioni, assicurando risultati di elevata qualità per costruzioni efficienti, durature e sicure in ogni situazione.
Tecnologia e industria 4.0
Il nuovo polo produttivo è un impianto tecnologicamente avanzato, con elevata automazione secondo gli standard “industria 4.0” e la sua capacità produttiva è di 700 sacchi / ora, equivalenti a circa 17,5 tonnellate di malte.
L’impianto è stato concepito conciliando alta efficienza e il rispetto dell’ambiente, ed è dotato di:
- 10 silos principali
- 12 macro – micro dosatori
- 2 teste di impacchettamento (carta e plastica)
- 1 robot palletizzatore
Il nuovo impianto, dedicato alla produzione di premiscelati per calcestruzzo cellulare, oltre alla già nota gamma di malte, collanti e intonaci, produrrà anche il nuovo rasante per interno Ytong RY25.
Il nuovo rasante rappresenta una soluzione estremamente versatile e vantaggiosa sia in ambito di ristrutturazione che di nuova costruzione, con una forte riduzione dei tempi di posa e asciugatura rispetto agli intonaci tradizionali.