Loading...
APPROFONDIMENTI TECNICI

Intervista all'Ing. Marco Arata

APPROFONDIMENTI TECNICI

Intervista all'Ing. Marco Arata

Data:
Condividi:

L’Ingegnere Marco Arata è fondatore dello studio Ing. Arata - PassivHaus Workshop che, dal 2007, si occupa della progettazione di edifici a basso consumo energetico.

In questa intervista abbiamo rivolto alcune domande all’Ing. Arata riguardo l’utilizzo dei prodotti Xella (ed in particolare del sistema isolante Multipor) all’interno di alcuni suoi progetti, come la riqualificazione di un palazzo seicentesco nel borgo di Tagliolo Monferrato (AL).

  1. Da quanto tempo utilizza i prodotti Ytong e Multipor di Xella Italia?

Uso i prodotti Xella da circa 10 anni con grande soddisfazione, sia negli interventi di riqualificazione sia nelle nuove costruzioni.

2. Come ha conosciuto questi prodotti?

In un primo tempo me ne avevano parlato alcuni colleghi, poi ho partecipato a una presentazione organizzata da CasaClima Network Piemonte presso lo stabilimento di Pontenure (PC), dove oltre a ricevere molte informazioni tecniche abbiamo partecipato ad un vero e proprio workshop. Dopo questa esperienza ho iniziato ad usarli in molti dei miei lavori con ottimi risultati.

3. Quali sono le principali problematiche risolte con il sistema Ytong e Multipor? Ci faccia un esempio specifico, se possibile.

I migliori riscontri li ho avuti nell’uso di Multipor, nella risoluzione dei problemi di umidità e per la correzione dei ponti termici nei locali seminterrati e nelle vecchie costruzioni.

4. Quali sono le principali esigenze dei committenti? Come i prodotti Xella l’hanno supportata nell’andare incontro a tali richieste?

Come sempre il cliente richiede qualità a costo contenuto e devo dire che Multipor concilia in pieno queste due esigenze.

5. Cosa cerca da un fornitore di materiale edile?

Da un fornitore di materiale edile cerco assistenza seria e competente tramite i suoi tecnici, in modo che possano aiutarmi comunicandomi le esperienze che hanno riscontrato nell’uso dei prodotti, e in questo Xella si è rivelata molto efficiente.

6. Parlando di sostenibilità, quanto è importante questo parametro nei suoi progetti? Cosa fa concretamente per rispettarla?

La sostenibilità è uno degli obiettivi principali dei progetti che vengono elaborati nel mio studio, e per perseguirlo mi impegno sempre ad usare dei materiali da costruzioni completamente riciclabili.

7. Da 1 a 10 quanto è importante la formazione continua nella sua attività?

Sicuramente è al primo posto per fornire un prodotto sempre migliore ai miei clienti quindi do 10!

In evidenza